Lucca Comics, ecco la nuova viabilità del centro storico

Tutte le informazioni sugli accessi pedonali

Lucca Comics: due cosplayer

Lucca Comics: due cosplayer

Lucca, 17 ottobre 2016 - Ecco le informazioni utili per la viabilità pedonale e veicolare all'interno del centro storico, durante lo svolgimento della manifestazione. La Zona a Traffico Limitato viene estesa a tutto il centro storico. Questo significa che i non autorizzati all’accesso alla ZTL non potranno recarsi in automobile all’interno delle Mura Urbane, dalle ore 8 alle ore 20.30. I residenti nel centro storico e gli autorizzati potranno transitare in automobile da Porta Elisa, Porta Sant’Anna, Porta Santa Maria e Porta San Donato.

Porta San Pietro e Porta San Jacopo, dalle ore 7 alle ore 20.30, saranno ad uso esclusivamente pedonale e verranno anche dotate di percorsi preferenziali per i visitatori con biglietto della manifestazione. Porta San Donato non sarà utilizzabile a coloro che hanno il biglietto, che potranno invece usufruire della vicina sortita Santa Croce, aperta per l’occasione.

Tutti i parcheggi a pagamento nel centro storico, compresi quelli in struttura (Cittadella e Mazzini) saranno a disposizione dei residenti. Oltre ai veicoli già autorizzati alla ZTL l’accesso è ammesso per i veicoli diretti alle case di riposo, per i clienti di alberghi e affittacamere e per quelle strutture dotate di inserimento diretto delle targhe, esibendo l’autorizzazione alla Polizia Municipale al momento dell’accesso. Gli artigiani potranno accedere solo per interventi urgenti (esibendo l’ordine di lavoro). Subiscono cambiamenti anche le disposizioni relative alla consegna delle merci ordinarie e alla consegna delle merci reperibili.  

Nell’Area Pedonale – porzione di territorio del centro storico compresa all’interno della ZTL – il traffico è vietato dalle ore 10 alle ore 19 con alcune eccezioni, ad esempio per l’espletazione dei servizi di pubblico interesse. Anche le biciclette non vi potranno transitare dalle ore 10 alle ore 19 mentre, l’uso di velocipedi con più di due ruote (risciò), è vietato nel centro storico per tutta la durata della manifestazione.