E' morta Simonetta, ultima erede del grande Giacomo Puccini / FOTO

La nipote del Maestro si è spenta a Milano. Aveva 88 anni

La nipote di Giacomo Puccini, Simonetta, nella camera da letto del Maestro

La nipote di Giacomo Puccini, Simonetta, nella camera da letto del Maestro

Lucca, 17 dicembre 2017 - E' morta sabato 16 dicembre a Milano Simonetta Puccini, ultima erede vivente del grande Giacomo Puccini.

La nipote di uno dei più grandi compositori della storia della musica, autore di opere immortali e amatissime dal pubblico, si divideva tra Viareggio e Milano ed è nel capoluogo lombardo che si è spenta. Aveva 88 anni, compiuti lo scorso giugno, e recentemente aveva accusato dei problemi di salute.

I funerali si terranno mercoledì 20 dicembre nella chiesa Don Bosco a Viareggio alle 15.

Simonetta Puccini, che spesso fino a poco tempo fa accoglieva personalmente i visitatori nelle case che furono di Giacomo, quella di Lucca e la villa di Torre del Lago, è stata presidente della fondazione che porta il suo nome e che si occuoava di iniziative culturali legate all'eredità di Puccini.

"Simonetta - la ricorda un comunicato della Fondazione - ha dedicato la sua vita con passione e devozione al ricordo, alla tutela e alla valorizzazione dell’immagine del nonno e dei luoghi da lui amati"

Nel 1996 diventò proprietaria dell’attuale Villa Museo Puccini, a Torre del Lago.

La camera ardente è allestita al Policlinico di Milano, in via Pace 9.

IL CORDOGLIO - Tra i primi messaggi di cordoglio ad arrivare, quello del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro. "Con rammarico apprendo della scomparsa di Simonetta Puccini, attenta custode della casa-museo di Torre del Lago. A lei mi legava profonda stima e un'amicizia, basata sulla reciproca passione per i luoghi e le opere pucciniani. Donna appassionata, di immensa cultura, instancabile testimone della grandezza del Maestro, con lei se ne va un pezzo di storia della nostra città. A nome mio e di tutta l'amministrazione comunale, porgo le più sentite condoglianze". 

"Apprendo con dispiacere della morte di Simonetta Puccini, nipote del grande Giacomo Puccini, ultima custode di un patrimonio culturale molto rilevante per il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini – ho avuto modo di conoscerla e incontrarla più volte. Con la scomparsa della signora Puccini si interrompe inevitabilmente quella lunga tradizione familiare e quella discendenza che ha incarnato la musica, dal Settecento al Novecento, a Lucca e nel mondo. Esprimo a nome di tutta la città e in particolare della Fondazione Giacomo Puccini il più vivo cordoglio".

Il Puccini e la sua Lucca Festival - nella persona del suo presidente e direttore artistico Andrea Colombini, nonché di tutti i suoi componenti - si unisce al cordoglio per la scomparsa di Simonetta Puccini "e le dedica il successo conseguito sabato al Musikverein di Vienna. La scomparsa dell’ultima nipote del Maestro Giacomo Puccini, la cui grandezza abbiamo celebrato anche ieri nel tempio della musica - commenta Colombini - ci addolora tutti. A lei ci ha legato un rapporto di profonda stima ed amicizia. Era una donna di profonda cultura, passione, competenza. Una testimone instancabile del Maestro. Mancherà a tutti”.