Living Opera e LeopardiBus: i progetti vincitori di Creathon

Idee originali nel segno dei due artisti. Una sala multimediale per il Puccini Museum e un bus multimediale per Recanati

I vincitori di Creathon

I vincitori di Creathon

Lucca, 13 ottobre 2017 - “Living Opera” e “LeopardiBus”: ecco i nomi dei progetti che hanno trionfato a Creathon, la maratona di Creatività svoltasi a LuBeC, conquistando il primo posto rispettivamente per il tema Puccini e Lucca e per il tema Leopardi e Recanati. “Giacomo VS Giacomo” era infatti il concept della 24 ore non stop. “Siamo in tempo” è il nome della squadra che ha trionfato per il Maestro toscano. Quattro maschi compongono infatti il #teamPuccini -  David Rainò, Federico Lorenzi, Filippo Consani e Francesco Grumetti - mentre due ragazze formano il #teamLeopardi, il cui nome “VaVe” raccoglie le iniziali delle due trionfatrici, Veronica Sassaroli e Valentina Vindusca.  

Il progetto “Living Opera” persegue lo scopo di valorizzare e innovare il Museo Casa natale di Giacomo Puccini, attraverso l’allestimento di una sala dotata di 15 schermi touch-screen, 8 cuffie wireless e 3 videoproiettori dove l'utente abbia la possibilità di una fruizione multimediale, interattiva e sinestetica della vita e dell’opera del maestro Puccini. In quanto luogo finale della visita al Museo, la stanza costituirà allo stesso tempo un compendio e un arricchimento di quanto visto durante tutto il tour, rendendo un’esperienza a 360 gradi che ripercorre la vita del Maestro e le sue opere. Un incentivo per il visitatore a restare ancora un po’ a godersi quella che è stata la vita di uno dei maggiori compositori degli ultimi secoli. 

Leopardibus. L’idea concerne la realizzazione di un minibus multimediale e interattivo, che accompagni i visitatori in tour per la città di Recanati, alla scoperta dei luoghi più rilevanti nella vita del suo massimo rappresentante, Giacomo Leopardi, e non solo. La navetta sarà a tutti gli effetti un’esperienza museale multimediale, dotata di installazioni interattive e ricostruzioni storiche accurate. A bordo della navetta non ci sarà una guida qualunque, ma Leopardi stesso. Un monitor principale proietterà il video del poeta che descrive con precisione i luoghi che sta attraversando. Ogni postazione sarà dotata di piccoli monitor/tablet touch-screen con ingresso audio, sul quale l’installazione di un PDF interattivo permetterà di scoprire curiosità legate alla città. I visitatori avranno la possibilità di scattare una foto durante il tour da caricare sui social utilizzando l’hashtag #InfinitoRecanati. Le foto, raccolte (periodicamente) in un monitor intermedio, scorreranno in uno slide show continuo. 

Entrambi i progetti sono risultati attinenti a quanto richiesto dall’hackathon e giudicati fattibili, sia in termini economici che per la pertinenza con i soggetti a cui saranno destinati. I due team, premiati alla presenza del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e dell’assessore alle culture di Recanati Rita Soccio, hanno vinto 3mila euro ciascuno e la pubblicazione del progetto sui portali di Lubec.it e Creathon, nonché la diffusione attraverso i canali di comunicazione dei partner dell’iniziativa. I team vincitori beneficeranno inoltre delle opportunità offerte dal Polo Tecnologico Lucchese e potranno usufruire di un periodo di 6 mesi di insediamento gratuito in uno spazio condiviso all’interno del Polo stesso. La maratona è organizzata all’interno di Retic, la rete del sistema di incubazione per nuove imprese Tic, finanziata nell’ambito transfrontaliero Italia Francia Marittimo. Creathon è un living lab di Fondazione Promo Pa, Polo Tecnologico Lucchese e Camera di Commercio di Lucca, organizzato e promosso da LuBeC, con il partenariato del Comune di Recanati e della Fondazione Giacomo Puccini Lucca.