Comics, un fiume di 500mila persone in cinque giorni. E le mostre restano aperte

E' la stima dell'organizzazione. Fino al 5 novembre ancora esposizioni al palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca

Spettacolo Cosplay a Lucca Comics and Games

Spettacolo Cosplay a Lucca Comics and Games

Lucca, 2 novembre 2016 - Una stima di circa 500mila persone, tante quelle che avrebbero affollato le strade di Lucca nei giorni dei Comics. Sono i numeri - oltre ai 271.208 biglietti strappati - forniti dall'organizzazione del festival, la cui 50esima edizione è destinata di certo a rimanere negli annali. A crescere è anche la qualità del programma, con ospiti del calibro di Frank MillerMilo Manara, Zerocalcare, Terry Brooks e Frank Cho, passando per Roberto Recchioni, Christopher Campbell, Zed Cook e davvero tanti altri. E anche i numeri dell'area movie, tra le più gradite di questo festival, parlano da soli: 20 ospiti dal mondo del cinema e delle serie tv, 25 proiezioni e 11 eventi tra incontri con gli ospiti, panel e anticipazioni esclusive. Code chilometriche fin dalle prime ore del mattino per gli 8 appuntamenti completamente sold out, per un totale di circa 10.000 spettatori nell'area movie. Altrettanto chilometriche le code per visitare i padiglioni Warner Bros. in piazza san Michele, Fox Tv in piazza Anfiteatro e gli stand al Loggiato Pretorio con 200.000 gadget a tema (zaini, spille, cappellini, t-shirt, palloncini) distribuiti durante i giorni della manifestazione.

Tutto esaurito anche nell’area Japan Town. Più grande ed accogliente anche l’area ‘games’, tra momenti di gioco e incontri. Continua anche nel 2016 l’espansione dell’area Junior, dedicata ai visitatori più piccoli e le loro famiglie, dove si sono intervallati momenti ludici ed eventi. Lucca è anche videogiochi, degnamente rappresentati da marchi di assoluto valore come 2K presente nell’area ‘games’, e le ‘installazioni speciali’ di Battlefield 1 che ha portato a Lucca un aereo della Grande Guerra, e Sony PlayStation, che ha concesso a migliaia di visitatori di provare l’esperienza della VR, la realtà virtuale secondo il colosso giapponese.Il festival ha goduto di una delle migliori colonne sonore di sempre, con generi diversi tra loro ma sempre molto apprezzati, dall’eterna Cristina D’Avena, a gruppi come la Band Maid J-Rock, che ha portato a Lucca uno dei più apprezzati sound di rock giapponese.

Intanto continuano fino al 5 novembre le mostre al palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino) che celebrano le diverse generazioni dei disegnatori impegnati a valorizzare il mondo del cinema di ieri e di oggi. La prima, “Cinema A Pennello” nasce dalla collaborazione di Lucca Comics & Games e il Museo del Cinema a Pennello, nella persona del suo ideatore e direttore Paolo Marinozzi, curata da Riccardo Moni. La mostra raccoglie i capolavori creati dai “pittori del cinema” artisti italiani, come Nano Campeggi, che dagli anni '40 hanno realizzato i cartelloni dei maggiori film del mondo: dall'originali del Pianeta delle Scimmie, a Ben Hur, da Poveri ma Belli, al fazzolletto di "Peppone" autografato da Guareschi. L'altra esposizione getta uno sguardo al futuro con la mostra “Lords for the Ring”, che reinventa l’immaginario tolkeniano in chiave originale. Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo hanno accettato la sfida di interpretare, per un progetto editoriale dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, quattordici brani degli scritti della Terra di Mezzo, dal "Silmarillion" a "Il Signore degli Anelli". Questo calendario tolkieniano realizzato da sette dei “resident artist” di Lucca Comics & Games è il terzo progetto che nasce dall’Area Performance di Lucca. Per questo calendario si sono aggiunti prima i "veterani" del mondo di Tolkien, ovvero Angelo Montanini e Ivan Cavini, seguiti poi dall'illustratore Alberto Dal Lago e dalla concept artist Edvige Faini.