Meteo pazzo, nubifragio su Livorno: allagamenti e black out; stazione sott'acqua; il fango invade Montenero / VIDEO / FOTO

Problemi anche in collina, funicolare bloccata. Evacuati due campeggi a Marina di Bibbona. Un fiume in piena ha attraversato viale Carducci - CADUTI 78 MM DI PIOGGIA IN QUATTRO ORE IL FILMATO DA www.quilivorno.it / LE FOTO DEGLI ALLAGAMENTI / ALLAGATO DISTRETTO SOCIOSANITARIO / LA STAZIONE SOTT'ACQUA - FOTO / LA GRAVE SITUAZIONE DI MONTENERO /MONTENERO-FOTO/TRE PONTI-FOTO / I CAMPEGGI EVACUATI - FOTO

Allagamenti alla stazione di Livorno

Allagamenti alla stazione di Livorno

Livorno, 31 luglio 2014 - Nubifragio su Livorno con gravissimi danni e perlustrazione del sindaco Nogarin per fare una stima dei danni. E' stata una giornata difficilissima quella di mercoledì 30 luglio per la città a causa della pioggia caduta per tutta la notte. Allagamenti, black out e chiusura del distretto socio-sanitario di Fiorentina. A Marina di Bibbona la protezione civile evacua due campeggi. Comincia agosto ma l'atmosfera è autunnale. Giornata difficile a Livorno a causa della pioggia. Un mercoledì 30 luglio cominciato con allagamenti un po' ovunque. Situazione difficile anche a Montenero: il fango è caduto dall'alto della collina andando a invadere piazza delle Carrozze. Gravissimi i danni alla stazione ferroviaria di Livorno Centrale: qui il sottopassaggio è finito completamente sott'acqua. Immagini impressionanti e ovviamente ritardi non da poco per la circolazione dei treni, con disagi per i pendolari. Situazione di emergenza anche nei quartieri nord. L'ingresso da Pisa, nella zona di Stagno, è rimasto chiuso. Il cumulato della pioggia caduto sulla citta' tra le 22 di ieri martedi' 29 luglio e le 10 di oggi 30 luglio, e' di 78.2 millimetri (caduti non in maniera continua, ma con alcuni picchi, in particolare tra le 22 e le 02 e dalle 6 alle 8).

Allagamenti alla stazione di Livorno

Problemi soprattutto in viale Carducci: qui un vero e proprio fiume in piena ha colto di sorpresa gli abitanti della zona. Che hanno avuto problemi ad uscire di casa. E hanno dovuto sopportare il caos del traffico. In un video pubblicato su QuiLivorno le immagini parlano molto più delle parole:

A Quercianella e' uscito il fosso del Convento, all'altezza della Stazione, cosi' come il botro Quercianella in zona foce, ed e' stato necessario un massiccio intervento di pulizia. Il dramma di Montenero (Lanari):

Nubifragio a Livorno, il dramma di Montenero

La situazione non va meglio ad esempio nel quartiere Venezia. Ma non solo. Anche in via Provinciale Pisana ci sono allagamenti: l'acqua è entrata al piano terreno delle case. In molti casi sono state le idrovore a cercare di aspirare l'acqua dalle strade e dai piani bassi delle case. Ma l'elettricità va e viene in molte parti della città. Ecco i quartieri nord (Foto Novi):

La situazione nella zona nord di Livorno

Ecco una foto di Simone Lanari che racconta quello che succede nel quartiere della Venezia:

Livorno sommersa dalla pioggia

Una situazione critica che se da una parte crea problemi alle attività produttive, dall'altro lascia vuoti gli stabilimenti balneari. L'economia "estiva" ne sta risentendo. Nelle prossime ore comunque la situazione dovrebbe migliorare, come segnalano i meteorologi del Lamma che prevedono tra l'altro, nei prossimi giorni, un ritorno a temperature più miti e al sole. 

Allagata anche la collina di Montenero, con un fiume d'acqua che scendeva da via di Montenero a piazza delle Carrozze dove alcuni negozi sono stati allagati. A causa del maltempo, sospesa la circolazione della funicolare con una persona che, al momento dell'interruzione dell'energia elettrica è rimasta bloccata all'interno e poi liberata dalla protezione civile derlla Misericordia di Montenero. 

A Marina Bibbona la protezione civile ha evacuato i campeggi 'Melograni' e 'Il Gineprino'. In tutto sono 100 le persone evacuate ospitate in strutture comunali.

BIBBONA_80973_171049

La situazione nel territorio livornese appare dunque la seguente: Comune di Livorno: allagamenti diffusi in tutto il territorio con varie interruzione della viabilità principale e secondaria. Comune di Collesalvetti: la zona maggiormente colpita da allagamenti risulta quella industriale di Stagno dove sono in azione pompe idrovore del volontariato. Comune di Cecina: il torrente Tripesce è in piena e viene costantemente monitorato. I campeggi nella zona sono stati allertati e tutte le persone risultano essere in sicurezza. Comune di Rosignano Marittimo: esondazione del torrente Tripesce e del reticolo di bonifica con conseguenti allagamenti di strade. Chiusa al transito via Belvedere-Cavalleggeri e stradone del Lupo. Evacuate due persone con sistemazione in pensione del posto. Danneggiamenti anche a Solvay e Nibbiaia. Comune di Bibbona: il Fosso della Madonna è in piena e sotto monitoraggio da parte del consorzio di bonifica.

La Soup conferma che la situazione meteorologica è in miglioramento in Toscana per la serata di oggi e la giornata di domani.