Etrusca Ciclostorica, seconda giornata di gare baciati dal sole: ecco i premiati

Dopo la Crono Vintage, i due percorsi da 61 e 131 chilometri e la premiazione all'ippodromo Caprilli / FOTO: LA PREMIAZIONE / GIORNO DUE, LA PARTENZA-VIDEO / LA DUE GIORNI DELL'ETRUSCA CICLOSTORICA / FOTO GIORNO 2 / FOTO GIORNO 1 / NOGARIN E MOSER-FOTO

La partenza della Ciclostorica da piazza San Jacopo (foto Novi)

La partenza della Ciclostorica da piazza San Jacopo (foto Novi)

Livorno, 29 marzo 2015 - Affollata seconda giornata a Livorno per l'Etrusca Ciclostorica. Dopo il debutto di ieri con la Crono Vintage a squadre, oggi la partenza è scattata da piazza San Jacopo in Acquaviva, a due passi dall'Accademia Navale, con doppio percorso: uno, corto, di 61 km che porterà a Rosignano Marittimo per poi fare ritorno a Livorno, l'altro, lungo, di 131 chilometri che invece condurrà fino a Bolgheri.

Alle 17 di oggi cerimonia di premiazione al Caprilli: i ciclisti sono stati divisi in 5 categorie, a seconda dell’età della bici. E sono stati premiati i primi 3 di ogni raggruppamento. Biciclette fino al 1919: 1) Antonio Chiappa; 2) Fukaja Hidetaka; 3) Silvia Graziani. Dal 1920 al ‘39: 1) Pino Musso; 2) Cristian Ciavatta; 3) Giusepppe Ucci. Dal 1940 al ‘59: 1) Luca Nardini; 2) Giusppe Nardini; 3) Leonardo Faletti. Dal 1960 al ‘75: 1) Angela Guerra; 2) Annamaria Biancoli; 3) Massimiliano Pescaglini. Dal 1976 al 1985: 1) Stefania Zoli; 2) Fabio Chiesa; 3) Luciano De Bernardi.

La storica corsa sulle due ruote, ricordiamo, è legata allo straordinario successo di Franco Bitossi il 31 maggio del 1964 nella tappa Montepulciano-Livorno del 47° Giro d'Italia. La due giorni livornese ha la collaborazione del Comune di Livorno e dei vari comuni i cui territori saranno attraversati dalla rassegna cicloturistica, di All Sport Emergency, mentre tra i vari addetti ai lavori ricordiamo Panicucci, Bigazzi, Brontolone e quale responsabile del percorso Massimo Biancani.