Tragedia tra i sub, donna muore davanti al marito durante immersione

La vittima è stata colpita da arresto cardio-circolatorio. La magistratura dispone accertamenti. Non sono escluse verifiche sull'attrezzatura usata

Guardia costiera

Guardia costiera

Livorno, 24 maggio 2017 - Una donna di 57 anni di Bologna è stata colta da arresto cardio-circolatorio questa mattina mentre era impegnata in un'immersione subacquea insieme al marito ed è morta. E'  accaduto al largo del litorale livornese a poche miglia da Cecina. La coppia era uscita per l'immersione appoggiandosi ad un diving locale. La donna ha accusato il malore mentre era a 30 metri di profondità. Il marito se n'è accorto ed ha provato a soccorrerla riemergendo velocemente insieme a lei. E' subito stato dato l'allarme  dal personale del diving che era sul gommone di appoggio. E' stato chiesto l'intervento della guardia costiera, che ha inviato sul posto una motovedetta da Livorno ed un gommone da Cecina che ha caricato il personale sanitario del 118.

Arrivati sul posto hanno trovato la donna  in arresto cardio-circolatorio già issata a bordo del gommone del diving, dove intanto gli addetti avevano proceduto alle prime manovre di soccorso con il defibrillatore. Il medico del 118 a sua volta ha provato a rianimarla, ma inutilmente. La magistratura a questo punto disporrà gli accertamenti del caso, non esclusa l'autopsia ed una accurata verifica sull'attrezzatura usata per l'immersione. Il marito della donna deceduta è stato trasferito per precauzione in camera iperbarica non avendo provveduto a fare la decompressione quando è riemerso con la donna.