Cecina, partita la caccia ai 7 milioni per il villaggio scolastico / VIDEO

Presentato ufficialmente il progetto Allena-mente: strutture sportive, biblioteca e teatro potrebbero fare un salto nel futuro. Ma prima va vinto il bando UN VIDEO RAP PER CECINA - GUARDA IL VIDEO

Cecina, al villaggio scolastico passaggi pedonali coperti e tennis per disabili

Cecina, al villaggio scolastico passaggi pedonali coperti e tennis per disabili

Cecina (Livorno), 20 gennaio 2015 - UN PROGETTO da 7 milioni e 800 mila euro per proiettare il villaggio scolastico nel futuro. Il bando europeo Piu prevede che il Comune partecipi con un contributo minimo del 20 per cento, Cecina è arrivata al 25 ed è pronta a metterci 2 milioni. Il 13 gennaio tutta la documentazione è stata inviata: dai 42 comuni ammessi a partecipare sono arrivati una ventina di progetti e i milioni di euro 'in palio' sono 46. I progetti vincitori saranno non più di 7-8, quali lo sapremo entro la fine di marzo quando comincerà la fase della compartecipazione con la Regione per poi arrivare alla fine dell'anno e firmare la convenzione che sbloccherà i fondi.

Lunedì pomeriggio il progetto definitivo, con piano finanziario e rendering in 3D, è stato presentato prima alla commissione competente e poi, in serata, alla cittadinanza al palazzetto dei congressi. Il bando doveva riguardare un'area ben delimitata e avere finalità sociali, culturali, sportive, di efficientamento energetico e di mobilità: “'Allena-mente' – ha sottolineato il sindaco Samuele Lippi – racchiude tutto questo, dalla biblioteca al percorso pedonale”. E la sistemazione della biblioteca e del teatro saranno già inseriti nel bilancio di previsione che dovrà essere approvato a febbraio. “Con la biblioteca partiremo subito” assicura. L'obiettivo è di recuperare le risorse una volta vinto il bando.

BIBLIOTECA. Addio tetto piano, pannelli fotovoltaici, un corridoio semicircolare ad ampliare la struttura e l'idea di una parte esterna con caffè letterario da dare in gestione ad un gruppo di ragazzi. Tutto il parco intorno sarà coperto dal wifi e arredato in modo da poterne usufruire sia d'estate che d'inverno per leggere anche tramite e-reader che la biblioteca darà in prestito.

TEATRO. La galleria inagibile rappresenta ad oggi il principale problema del De Filippo. Sarà sistemata e vi verranno ricavati un caffè e una sala prove. Saranno ristrutturati e resi accessibili anche alle persone disabili il retropalco e i camerini. In progetto anche la realizzazione di una terza sala più piccola da utilizzare per spettacoli ma anche convegni.

PLAYGROUND. Un grande parco con spazi gioco per bambini (disabili e normodotati) e attività di ginnastica adattata che sarà progettata in collaborazione con l'università di Firenze e rivolta soprattutto alle persone anziane. Ma soprattutto strutture sportive per pattinaggio, campi da tennis per disabili, basket, un campo polifunzionale pallavolo/basket, skatepark, palestra con tensostruttura per le scuole Guerrazzi che attualmente ne sono sprovviste, campo in sintetico per il rugby e completamento dell'area dedicata all'atletica leggera (salto in lungo e in alto, lancio del peso e del giavellotto) in modo che possano essere ospitate manifestazioni ufficiali. Tra gli attrezzi che verranno installate anche le cyclette che permettono di produrre energia pedalando.

MOBILITA'. I vialetti avranno tre percorsi, pedonale, campestre e ciclabile. Quello pedonale che va dal parcheggio di via Aldo Moro alle scuole sarà coperto e servirà da via di accesso per i bambini in modo da liberare via Vico dal traffico degli orari di entrata ed uscita. Tutta la zona sarà videosorvegliata e coperta da illuminazione intelligente con lampioni che si potenziano al passaggio delle persone.

IL VIDEO RAP

UNA CANZONE rap, grafica in 3D e riprese dall'alto fatte con droni: alla documentazione e ai progetti per la riqualificazione del villaggio scolastico il Comune di Cecina ha allegato anche un video. Autori sono un gruppo di giovani e giovanissimi cecinesi che hanno voluto contribuire in modo volontario, e soprattutto gratuito, per dare al progetto un'immagine più dinamica e permettergli di guadagnare punti in sede di valutazione europea. Autori e interpreti della canzone sono Serafino Settino, i due rapper Barret e Mayor Bone e la giovanissima cantante cecinese Lisa Selmi che sono riusciti a coinvolgere anche il sindaco nella realizzazione del video musicale. Mattia Mola ha montato le immagini, le riprese da terra sono di Sergio Bianchi, quelle aree di Massimo Giani, Gabriele Bibbiani ha guidato il drone mentre la grafica 3D è stata realizzata da Alessandro Failli. Testimonial d'eccezione del progetto presentato in sede europea sono due campioni olimpionici, Giulia Quintavalle e Paolo Bettini.

“Voglio ringraziare tutti loro – ha premesso il sindaco – per l'impegno che hanno messo nel dare il loro contributo. Sono sicuro che conterà anche questo nella valutazione finale”. Al progetto presentato per il Piu hanno partecipato anche le scuole del territorio, le associazioni sportive e quelle di categorie.