Verso Spezia-Livorno. Spinelli investe sugli impianti sportivi / Twitter

Presto un incontro con il sindaco Nogarin per la questione stadio. Intanto la squadra amaranto prosegue la preparazione in vista del match di domenica prossima / L'EX VALENTINI: "MI SENTO SPEZZINO, NON LIVORNESE..." / TWITTER #LivornoNazione

Spinelli

Spinelli

Livorno, 10 febbraio 2016 - Il vento freddo che soffia all'ombra dei Quattro Mori ha accompagnato anche la seduta del gruppo amaranto in vista del derby in casa dello Spezia, previsto per domenica prossima (ore 17,30). Un match dove Luci e soci si ritroveranno davanti l'ex tecnico Mimmo Di Carlo, transitato a Livorno nell'agognata stagione della serie A. Panucci, che da quando è tornato in panchina ha conquistato 6 punti in due gare, punta a uscire indenne anche dal pericoloso manto del Picco, e per farlo ha bisogno che i suoi vadano a cento all'ora.

Il tecnico ha potuto prendere atto anche del progressivo recupero di Federico Ceccherini che potrebbe rientrare nella lista dei convocati in vista del derby. Il difensore è assente dalla gara di Pescara del 16 gennaio. Mentre Aramu si è tolto la soddisfazione di andare a segno con l'Under 21 di serie B nella sfida persa 5-2 in città i tifosi si stanno organizzando per raggiungere in massa lo stadio spezzino, provando a spingere il gruppo di Panucci verso la terza vittoria consecutiva. Il tecnico di Savona confermerà il 4-3-3 già visto nelle ultime uscite, con Vantaggiato sostenuto da Vajushi e Baez. Un tridente sempre più in crescita.

Spinelli intanto segue la squadra da lontano. Il patron amaranto si è detto molto felice di quanto visto contro la Ternana e getta uno sguardo alla prossima sfida.

"Contro lo Spezia ci aspetterà un'altra dura battaglia - ha spiegato -, ma sono fiducioso per ciò che i ragazzi stanno facendo vedere in questo momento. Se andrò a Spezia? No, non sarò allo stadio".

Per il presidente tengono banco anche la questione del centro sportivo - relativamente alla quale nei prossimi mesi sarebbe pronto a finanziare i lavori personalmente per circa un milione e mezzo di euro - e lo stadio, faccenda delicatissima che nei prossimi giorni dovrà essere districata a pieno. Tra lui e il sindaco Nogarin infatti è atteso un incontro che potrebbe aprire nuovi scenari sul futuro della squadra. Visto che, il Livorno, potrebbe ben presto ritrovarsi 'senza casa'.

I BIGLIETTI PER SPEZIA-LIVORNO - Sono in vendita i biglietti per il "settore ospiti" dello stadio "Picco" per la gara Spezia-Livorno del 14/2/2016 (ore 17,30). I biglietti saranno in vendita nel circuito "Etes", non saranno disponibili il giorno della gara e non viene fatta l'iniziativa "porta un amico". A Livorno le rivendite sono: CHIOSCO LIVORNO – CONSORZIO P.C. "PORTA A TERRA", Via Gino Graziani n.6; Tabaccheria Cioni Tamara, via Roma 133; SHANGAI SAS, Via Diacinto Cestoni n.45/47. Costo "settore ospiti" Spezia: 15 euro

SPEZIA-LIVORNO, LE CIFRE - Dall’inizio del girone unico a oggi, Livorno e Spezia hanno giocato contro in 42 partite. Il Livorno ha vinto per 14 volte, 13 i pareggi, 15 le vittorie liguri. Il computo dei gol vede i bianconeri in vantaggio per 45 a 35. La Pro batte lo squadrone. Nel 1988/89, in C1 la Pro Livorno (che poi sarebbe retrocessa ultima) si tolse la soddisfazione di battere lo squadrone bianconero (attrezzato per la promozione arrivò terzo) all’Ardenza grazie ad un bel calcio di punizione di Mazzuccato. Nel ritorno, il 12/2/89 al “Picco” finì 0-0. Ultimo X. Nel 2001/02, in C1, Spezia e Livorno chiusero la gara sullo 0-0. Ala fine Livorno in B e Spezia sconfitto ai playoff. Goleada in B. Nel 1936/37, nel torneo cadetto, il Livorno rimandò lo Spezia a casa battendolo con un netto 4-1. I marcatori furono: Montanari, Arcari IV (2) e Costanzo per i labronici, Calzolai per lo Spezia. Prima fuori del Livorno. Nel  torneo 1958/59, in C, il Livorno vinse a La Spezia per 1-0 con gol di Bartolini al 44’. Unica in C2. L’anno del famoso campionato di C2 vinto dal Livorno senza ko e con sole 7 reti subite, gli amaranto di Melani batterono lo Spezia in Liguria per 2-1 con ret di Ilari e Pontis. Vantaggio bianconero con Palazzese. In Coppa di C. Livorno e Spezia si sono incontrate anche nella Coppa Italia di serie C. Nel 1986/87 ai sedicesimi fu 2-2 a Spezia (Mucciarelli, Protti, Guerra e Morucci), e successo delle Triglie all’Ardenza (6/1/1988) con gol di Protti e Brandolini. Doppio Beli. Nel 2012/13 il Livorno di Nicola che fu poi promosso in A andò a vincere per 2-1 al “Picco”, le reti labroniche furono entrambe di Belingheri (3’ e 49’). Per lo Spezia gol di Benedetti. Ex. Nello Spezia ci sono diversi ex amaranto: mister Di Carlo (giocatore e tecnico delle Triglie), Piccolo, Valentini e Pulzetti. Nel Livorno l’ex è Borghese. Ultima. Lo sorso anno, in B, lo Spezia vinse per 3-0 con reti di Giannetti, Catellani e Situm.