Sala CarGià, settimana di arte; torna "Spino secco, spino fiorito"

In mostra le opere vincitrici di "Scorci di Filattiera"

Ezia Di Capua

Ezia Di Capua

San Terenzo (La Spezia), 4 settembre 2015 - ‘SPINO secco e spino fiorito’, ovvero la quinta edizione del ‘gemellaggio artistico’ tra San Terenzo e Filattiera, si terrà nella Sala CarGià di via Trogu nel borgo sul mare, da oggi fino al prossimo sabato. In mostra le opere vincitrici all’estemporanea di pittura ‘Scorci di Filattiera – Premio Paris Martelli’ - premiate a maggio dalla commissione composta da Giuseppe Benelli, Leo Forte, Luciano Petri ed Ezia Di Capua – che daranno il via, con vernissage alle 10.15, a quest’unione di territori nel nome dell’arte. Esporranno, dunque, Ekaterine Ostrouski (prima), il parmense Giuseppe Passera (secondo) e Lika Sozashvili (terza).

«Due degli artisti che presenteranno le loro opere sono georgiani – spiega Di Capua, curatrice di Sala CarGià – pertanto tesseremo legami di amicizia e culturali con una nazione così lontana e affascinante, in una commistione che è insieme sfida e valore aggiunto per la crescita della galleria, spazio espositivo che apre le porte verso lo Stato transcaucasico situato sulla linea di demarcazione che separa l’Europa dall’Asia.

Una svolta davvero importante per Sala CarGià, impegnata a sviluppare un progetto di promozione artistico culturale, teso a valorizzare arte e artisti in transito nel Golfo dei Poeti oggi, si prepara a sostenere un progetto che coinvolge un Paese non europeo dando nuovamente un taglio internazionale alla sua ricerca nell’arte di valori etici, sociali e amicali. Svilupperemo il nostro territorio attraverso il confronto e la condivisione dell’arte con altre culture».

L’idea di realizzare il gemellaggio artistico, è nata nel 2011 con il desiderio di dimostrare come l’arte e la cultura siano punto di incontro, di conoscenza e fratellanza. L’evento sarà dedicato a Carla e Giacomo Gallerini, il cui busto in bronzo, eseguito dalla scultrice Stefania Gambardella, verrà esposto nella collettiva insieme a due opere della Di Capua. Infine, questa edizione del gemellaggio verrà ricordato e reso omaggio a Paolo Bertolani, poeta del nostro golfo e nell’occasione molti saranno gli approfondimenti anche storici. Marco Magi