Schettino in cattedra alla Sapienza. Bufera sul web: in procura i documenti della lezione / FOTO

IL PDF CON IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO: C'E' IL LOGO DELL'UNIVERSITA' Uno degli accertamenti disposti dalla procura di Grosseto potrebbe riguardare l'eventuale compenso erogato a Schettino per la sua partecipazione al master in qualità di relatore esperto. Il ministro Giannini: "Sconcertante". L'Università romana prende le distanze dall'iniziativa del professor Mastronardi. Il rettore: "Scelta indegna". Intanto l'ex comandante Schettino conferma la partecipazione e dice: "Tanti commenti gratuiti di chi non sa" SCHETTINO INSEGNA ALL'UNIVERSITA'/LA TELEFONATA SCHETTINO-REBELLO/ SI CERCA IL DISPERSO/ SLOANE SALUTA I GIGLIESI/ SCHETTINO: "FECI LA COSA GIUSTA" / LE FOTO DI SCHETTINO AL SEMINARIO / SPOPOLA L'HASHTAG #LaSapienzaConvoca

A destra Schettino durante il seminario finito nella bufera

A destra Schettino durante il seminario finito nella bufera

Grosseto, 7 agosto 2014 - Una bomba mediatica, con un effetto detonatore che si è fatto sentire anche fuori dal Belpaese. La notizia di Francesco Schettino nei panni di docente per un giorno all'Università la Sapienza di Roma, riportata in esclusiva ieri proprio da La Nazione, ha scaturito una scia di polemiche infinite, a effetto domino, che ha invaso il web. Sfottò e battute al vetriolo, scandite dagli hashtag #schettino e #sapienza hanno letteralmente invaso bacheche Facebook e profili Twitter. Il tutto condito tra ilarità e sconcerto. 

L'ex comandante della Costa Concordia ha partecipato a un seminario universitario dedicato alla "Ricostruzione dell'evento critico della Costa Concordia". Una presenza, quella di Schettino, che è suonata da subito come una beffa. "Schettino che insegna la gestione del panico? E' come se La Sapienza avesse chiamato Dracula a tenere un corso sull'anemia" ha commentato ironicamente il capo della protezione civile, Franco Gabrielli. Il fatto risale al mese scorso, e' accaduto il 5 luglio nell'ateneo romano la Sapienza, ma e' venuto fuori soltanto in queste ore, con un clamore che non stupisce. La procura di Grosseto ha deciso di acquisire tutta la documentazione, audio compreso, della lezione in questione per verificare eventuali dichiarazioni di interesse per il processo in corso.

"Il mio e' stato un intervento tecnico sulla scorta delle mie conoscenze e della professionalita' acquisita in tanti anni di servizio" ha spiegato Schettino, attraverso i suoi legali che denunciano una "campagna mediatica volta unicamente a denigrare". Già nei giorni scorsi la credibilita' del Comandante della Costa Concordia era stata messa a dura prova per la sua partecipazione, durante le ore della traversata del relitto verso Genova, al White Party di Ischia.

Per il ministro dell'Istruzione e dell'Universita' Stefania Giannini - la quale chiede rispetto per le famiglie delle vittime del naufragio, avvenuto all'isola del Giglio nel gennaio 2012 - si tratta di un "fatto sconcertante". Di "iniziativa autonoma ed indegna di un docente" parla il rettore de 'La Sapienza' Luigi Frati, condannando "fermamente" un "cosi' grave episodio", e annunciando il deferimento al Comitato Etico, "perche' valuti i profili, anche ai fini disciplinari" del professor Vincenzo Mastronardi, docente di psicopatologia forense, promotore del seminario. "Chiariro' la vicenda nelle sedi opportune", replica Mastronardi, mentre l'avvocato Cataldo Calabretta, difensore dell'ex comandante della Concordia precisa: "il comandante si e' limitato a commentare un video in 3D in cui venivano ricostruiti i momenti successivi al naufragio. Si tratta, pertanto, di un inaccettabile tentativo di screditare Schettino, sottoposto, ormai da tempo, a un indegno linciaggio mediatico".  Protestano gli studenti: "e' un fatto gravissimo - sottolinea l'Unione degli universitari - e l'universita' deve assumersi la responsabilita' di quanto accaduto". 

SCHETTINO DURANTE IL SEMINARIO: LE FOTO

E la vicenda si arricchisce di particolari. Il seminario si è tenuto al Circolo dell'Aeronautica di Roma e il rettore critica ulteriormente la scelta della sede proprio per il coinvolgimento anche dell'Aeronautica. "Il programma - si legge in un comunicato dell'università - accentua la gravità dell’episodio per le sedi (Università e Aeronautica militare), per l’assenza di contradditorio (sarebbe stato interessante la presenza di qualcuno dei passeggeri o di chi ha avuto un parente deceduto), per non esservi stata una doverosa astensione essendovi un procedimento giudiziario penale in corso (con l’aggravante di dare strumentalmente allo Schettino una platea universitaria)".  Intanto spunta fuori il pdf con il programma della tre giorni alla quale, nell'incontro dell'ultimo giorno, è stato presente Schettino. ECCO IL LINK AL PDF con il logo dell'Università La Sapienza.