REDAZIONE FIRENZE

Ecco il treno del futuro: viaggerà fino a 400 chilometri l'ora

I laboratori ferroviari dell'Osmannoro sono stati un banco di prova per testare le reazioni dei veicoli ferroviari sotto lo sforzo dei 400 chilometri orari

Il nuovo Etr 1000 nei test sui banchi dell'Osmannoro

Firenze, 2 giugno 2016 - Termina oggi, con le visite tecniche, il World Congress on Railway Research, il congresso sulle prospettive future delle ferrovie e della mobilità organizzato a Milano da Ferrovie dello Stato Italiane e Trenitalia. I mille partecipanti, tra ricercatori, ingegneri e tecnici provenienti da tutto il mondo, dopo aver discusso per tre giorni sull'idea di treno del futuro, hanno potuto visitare diversi siti in giro per l'Italia, esempi concreti dell'innovazione tecnologica ferroviaria.

Uno di questi è il centro sperimentale di Firenze Osmannoro, che i delegati hanno raggiunto in Frecciarossa 1000. Lì hanno potuto osservare un nuovo banco prova che Italcertifer, la società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, utilizzerà per testare ogni singola carrozza del treno a una velocità massima di 400 km/h, verificando così le reazioni del materiale allo sforzo e misurando l'intensità delle emissioni elettriche e magnetiche.

Nei Laboratori ferroviari di Firenze, che occupano un’area di 5 ettari, di cui 20mila metri quadrati coperti, vengono effettuate con tecnologie di ultima generazione prove, misure di laboratorio e sperimentazioni per testare treni e componenti del materiale rotabile (locomotori, carrozze e carri), degli impianti e dell’infrastruttura ferroviaria.