Ti do la stazione gratis, tu la trasformi in polo culturale: il progetto di Fs

Entra nel vivo il piano delle Ferrovie dello Stato per la riqualificazione delle vecchie stazioni e delle linee ferroviarie dismesse. 159 le stazioni toscane pronte a reinventarsi, ecco quali sono

La stazione di Talamone (Aprili)

La stazione di Talamone (Aprili)

Toscana, 23 settembre 2014 - Io ti do la stazione gratis e tu la trasformi in polo culturale, e non solo. Entra nel vivo il piano delle Ferrovie dello Stato per la riqualificazione delle vecchie stazioni e delle linee ferroviarie dismesse. Le Ferrovie daranno le vecchie stazioni in concessione d'uso gratuito a chi si occuperà della loro manutenzione e le utilizzerà per organizzare progetti e attività socio-culturali. Sulla rete ferroviaria toscana troviamo 159 stazioni impresenziate, dove tutto viene gestito a distanza mediante controlli informatici. Ora FS ha deciso di cederle con contratti di comodato d'uso gratuito alle associazioni e ai Comuni che le utilizzeranno come base per avviare progetti interessanti per il territorio. Loro in cambio si dovranno impegnarare per ridare vita ad una stazione impresenziata. Spesso le condizioni di questi luoghi sono pessime, segno di un elevato degrado. In cambio della concessione gratuita vi è la sola richiesta di mantenere lo stabile pulito, agibile e funzionante. Nel totale in Toscana i locali di stazione disponibili sono 233, di cui 15 sotto i 20mq, per il resto si tratta di loacli medio/ampi con punte superiori a 1000mq per Viareggio Scalo e Firenze Scalo. Gli appartamenti disponibili, all'interno delle stazioni impresenziate, sono 212 di cui 139 occupati. Oltre 100 stazioni sono centralissime. La stazione, da tradizionale luogo di transito persone e merci, oggi si rinventa per istanze sociali, culturali, economiche: queste le esperienze che possono prendere forma nelle vecchie stazioni. Senz’altro tra le più qualificanti è la possibile riconversione della stazione come sede per attività di volontariato. Uno degli esempi più belli riguarda il progetto nella stazione di Ronciglione (in provincia di Viterbo), che è stata trasformata in casa di accoglienza per famiglie con bambini affetti da tumori, grazie all'impegno dell'associazione Cuore di Mamma. 

 Adibire parte dei locali di una stazione a sede di associazionismo non profit che opera nel campo dei servizi sociali di sostegno alla popolazione più esposta e indigente (anziani, malati, poveri, handicappati, drogati e così via) concorre a rinsaldare il concetto di stazione come centro di erogazione di servizi per la collettività e ne favorisce soprattutto nei centri minori la continuità del legame con gli abitanti. O ancora, la riqualificazione della stazione a scopi turistici è un’altra interessante opportunità a cui potrebbe essere destinata la stazione ferroviaria impresenziata, con particolare riguardo al segmento del turismo ecocompatibile. Un altro possibile riuso delle stazioni impresenziate potrebbe essere connesso all’istaurazione di attività imprenditoriali, con particolare riferimento alla legge 44 sull’imprenditorialità giovanile, o al recupero di attività tradizionali dell’artigianato locale in via di estinzione nell’ambito del comune di ubicazione della stazione. Ancor più semplicemente i locali inutilizzati potrebbbero essere adibiti ad attività commerciali per la clientela ferroviaria e non solo (bar, tabacchi, edicole, market, ecc), ove sia possibile ad esempio acquistare anche biglietti e abbonamenti ferroviari e ricevere informazioni sintetiche sul servizio ferroviario (prezzi e orari) e l’interconnessione modale.

Oppure la stazione potrebbe essere riletta per attività culturali quali manifestazioni espositive, o museali (anche riguardanti le tradizioni e i costumi locali), per attività bibliotecarie, per orientamento giovanile allo studio o al lavoro (informagiovani), per attività didattiche (alfabetizzazione informatica, linguistica, università della terza età, ecc) o ricostruzione di reti relazionali (Banca del tempo).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro