Sbandieratori in piazza della Signoria, il "Marzocco" va in Emilia

Secondo posto per i Bandierai degli Uffizi, ai quali va il premio della critica "Filippo Galli". Raccolti fondi per restaurare la statua del Marzocco / LE IMMAGINI

Il trofeo Marzocco in piazza della Signoria (foto Edoardo Abruzzese/New Pressphoto)

PRESSPHOTO. TROFEO MARZOCCO IN PIAZZA SIGNORIA..Foto::Umberto Visintini/NEWPRESSPHOTO

Firenze, 1 maggio 2015 - Bellissima la 22esima edizione del trofeo Marzocco in piazza della Signoria, minacciata dal tempo incerto ma che alla fine ha retto e ha evitato la pioggia alla folla che davanti a Palazzo vecchio ha assistito alla gara degli sbandieratori.

Certo, il vento - primo nemico dei bandierai - non ha dato una mano, ma tutto è filato liscio. E visto che si tratta di una gara a tutti gli effetti, ecco la classifica finale come decretata dalla giuria: al primo posto gli Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia, di Quattro Castella (Reggio Emilia); al secondo posto i padroni di casa, i Bandierai degli Uffizi; terzo posto per gli Sbandieratori della Contrada della Cerva, di Noale (Venezia); a chiudere, quarto posto per gli sbandieratori di Soriano (Viterbo).

Ai Bandierai degli Uffizi è andato il premio della critica "Filippo Galli", assegnato da un'apposita giuria, premio speciale intitolato allo sbandieratore scomparso prematuramente alla fine dello scorso anno.

Da ricordare che il trofeo Marzocco è anche un'occasione per raccogliere fondi per il restauro della statua del Marzocco, che si trova nell'arengario di Palazzo Vecchio, vicino al Biancone.  Un'iniziativa che va avanti tutto l'anno grazie al sito ufficiale degli sbandieratori fiorentini, dove si può effettuare una donazione (CLICCA QUI PER IL COLLEGAMENTO AL SITO).

Prossimo appuntamento; il 17 maggio, sempre in piazza della Signoria, gara amichevole di piccoli sbandieratori per la prima edizione del trofeo Marzocchino.

Luca Boldrini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro