Saldi estivi al via sabato 2 luglio

Conferma anche per quelli invernali al "primo giorno antecedente l'Epifania"

Saldi (Ansa)

Saldi (Ansa)

Firenze, 17 giugno 2016 - Saldi estivi in avvicinamento. Sabato 2 luglio è la data confermata per il via ai ribassi decisa, secondo quanto spiegato da Confesercenti Firenze, dopo "un articolato confronto in Conferenza Stato Regioni" che ha portato alla conferma anche per quelli invernali al "primo giorno antecedente l'Epifania, salvo il caso in cui detto giorno coincida con il lunedì (in tal caso l'inizio dei saldi sarebbe anticipato al sabato)".

Ancora, "confermato il divieto di vendite promozionali nel mese di dicembre e giugno". "È di fatto stato respinto il tentativo di colpo di mano della Gdo che mirava a un ulteriore anticipo della data di partenza saldi e a una generale deregulation delle vendite promozionali", commenta Fismo Confesercenti di Firenze, che riunisce la maggior parte del dettaglio abbigliamento sul territorio.

"La stagione è stata fortemente condizionata da un meteo ormai impazzito, che ci ha regalato solo a tratti bel tempo e temperature consone al periodo - si fa notare - con un ulteriore anticipo della data di inizio si sarebbe davvero prodotto il classico danno oltre alla beffa. Ottima comunque la novità di una unica data nazionale, senza le stravaganti eccezioni degli ultimi anni, che avevano contribuito a creare un fenomeno come quello del 'turismo del saldo', con evidenti situazioni di vantaggio di alcune regioni rispetto ad altre".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro