Presidio antifascista in via Fontana contro l'apertura di CasaPound

Cgil, Rifondazione e Sel in protesta

Bandiere CasaPound

Bandiere CasaPound

Firenze, 15 gennaio 2016 - Presidio antifascista, domani a Firenze in via Fontana, dove è prevista l'inaugurazione di una nuova sede di CasaPound. La manifestazione, organizzata da varie sigle, tra cui Cgil, Rifondazione, Sel, è stata presentata oggi in Palazzo vecchio: il presidio sarà attivo in via Fontana, all'angolo con via Monteverdi, a partire dalle 18.

"Da anni - ha detto Tommaso Grassi - siamo fortemente preoccupati per la diffusione sul territorio fiorentino di numerosi spazi che vengono aperti da associazioni neofasciste che provocatoriamente provano a diffondere la propria ideologia e l'odio razziale tra la popolazione fiorentina in zone come quella di piazza Puccini dove si sono svolte tappe importanti della Resistenza e della storia della Liberazione di Firenze".

Grassi ha anche commentato l'attacco di un gruppo dell'estrema sinistra fiorentina avvenuto ieri a una libreria vicina a CasaPound: "Esprimiamo la condanna e la presa di distanza da atti di violenza come quelli avvenuti ieri alla libreria Il Bargello, a Coverciano. I neofascisti si combattono con una battaglia politica e culturale che non intendiamo concludere certo adesso".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro