Pitti Uomo, è subito folla. Franceschini: "Sinergia con gli Uffizi" / VIDEO

Edizione numero 89 alla Fortezza da Basso: per la prima volta un ministro della cultura all'inaugurazione. Tanti vip protagonisti: da "Il Volo" a José Carreras I RAGAZZI DE "IL VOLO" A PITTI / TORNA IL MARCHIO PLAYBOY / IL PROGRAMMA

Folla a Pitti Uomo numero 89 (New Press Photo)

Folla a Pitti Uomo numero 89 (New Press Photo)

Firenze, 12 gennaio 2016 - Subito stand affollati per il primo giorno di Pitti Uomo, il grande appuntamento della moda maschile a livello mondiale in corso alla Fortezza da Basso fino a venerdì 15 gennaio: sono presenti 1219 marchi (il 44% è straniero, a testimonianza del peso internazionale della manifestazione) e sono attesi circa 25mila visitatori. 

Subito anche tanti vip con i tre giovani tenori de "Il Volo" nello stand di Matchless per la collezione "Star Wars" e pochi metri più in là una leggenda della lirica come il tenore José Carreras per la presentazione del marchio "DOPPIAA" del quale il figlio Albert è il fondatorr insieme ad Alain Fracassi. 

  Pitti 2016, José Carreras e Il Volo alla kermesse della moda

E poi Belén per "Guess" (nella sede dell'Osmannoro) suo marito (anche se di fatto sono separati) Stefano De Martino per "Stk-Super Tokyo" e via dicendo. Anche i prossimi giorni saranno ricchi di eventi con personaggi dello sport e dello spettacolo.

L'edizione numero 89, alla Fortezza da Basso di Firenze fino a venerdì 15 gennaio è partita all'insegna del binomio tra moda e cultura, anche per la presenza, non casuale, del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini alla cerimonia inaugurale. "Sembra strano che io sia il primo ministro della cultura che viene a Pitti Immagine Uomo: penso che un ministro della cultura non possa occuparsi del Paese se non si occupa della moda, che è un pezzo della storia italiana proprio nel settore della cultura" ha detto Franceschini. Il ministro ha annunciato un importante sinergia tra Pitti e la Galleria degli Uffizi: "Nel nuovo cda degli Uffizi stanno discutendo adesso una collaborazione tra Pitti immagine e gli Uffizi per una mostra annuale ed un investimento sul museo del Costume, affinché diventi galleria di moda e costume.Tutto questo è stato possibile grazie all'Art bonus".

Quello del rapporto tra moda e cultura è stato il filo conduttore dell'evento inaugurale di Pitti Uomo. Secondo il presidente di Pitti Immagine, Gaetano Marzotto "la moda italiana è un patrimonio culturale straordinario che deve essere messo a disposizione dell'umanità. Quello che i buyer amano di noi non è solo la moda ma lo stile di vita italiano e sempre di più nel mondo c'è un binomio straordinario di 'art and fashion' e in questa ottica rientra ad esempio «la convenzione che stiamo siglando con gli Uffizi e Palazzo Pitti per un ciclo di mostre sulla moda contemporanea".

Da parte sua, il presidente del Cntro di Firenze per la moda italana, Andrea Cavicchi, sottolinea che "al tavolo del ministero dello sviluppo economico sarà importante coordinare i progetti nazionali perché si finanzi la moda nel modo giusto. Pitti deve ancora lottare a livello internazionale gli altri sono aggressivi e sono un punto di riferimento e per questo è importante il lavoro del ministero, così come a livello localei prossimi lavori di riqualificazione della Fortezza da Basso sono un segno del momento che stiamo vivendo". Per Cavicchi, infatti, "Firenze sta vivendo un momento magico" e poi sottolinea l'importanza "di una Fortezza funzionante, quindi oggi è ancora più importante che la programmazione dei lavori sia congrua con le esigenze di Pitti".

L'inaugurazione di Pitti Uomo ha fornito l'occasione al sindaco di Firenze, Dario Nardella, di fare il punto sul processo di riqualificazione della Fortezza da Basso, un intervento da 142 milioni di euro che nel 2016 vedrà l'avvio dei lavori: "Non possono esserci manifestazioni e strategie di successo se non vi sono le strutture e le infrastrutture necessarie perché i contenuti possano avere il massimo risalto possibile. Per la Fortezza il 2016 sarà l'anno in cui inizieranno i lavori: la riqualificazione del complesso fieristico è una grande missione pubblica aperta al mondo delle imprese e della moda. I tempi sono stretti, dobbiamo fare presto perche' siamo consapevoli che il futuro della moda a Firenze non è solo un obiettivo dei fiorentini ma di tutta Italia".

Il presidente della Regione Toscana, Entico Rossi, ha voluto rimarcare il ruolo fondamentale giocato dal comparto moda nell'affrontare la crisi: "Pitti Immagine Uomo è la manifestazione più importante del mondo nel settore moda. Se la Toscana ha tenuto nella crisi, la moda è stata un settore decisivo, svolgendo una funzione importantissima. La moda - ha aggiunto Rossi - è ormai molto di più che un solo fatto economico. Sono felice che qui ci sia il ministro Franceschini, con il quale auspico sia possibile inventare nuove cose per questo settore nel prossimo futuro".

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro