La morte di Lorenzo: "Aveva il sole dentro". Si attende il rimpatrio

Firenze sotto choc per la tragedia avvenuta in Malesia. Il giovane biologo marino sarebbe morto per un malore in immersione

Lorenzo Borella

Lorenzo Borella

Firenze, 19 aprile 2016 - La città aspetta di riabbracciare per l'ultima volta Lorenzo Borella, 27 anni, il biologo marino morto in Malesia durante un'immersione. Firenze aspetta di dare l'ultimo saluto a questo suo figlio che aveva trovato nel mare il suo mondo, la sua vita. Una vita fatta di sorrisi, di paesaggi incontaminati, di amicizie e di tanto lavoro.

Lorenzo, in Malesia per un documentario sulla fauna marina, nell'ambito di un progetto universitario, si sarebbe sentito male in acqua e per lui non c'è stato niente da fare. La notizia della sua morte ha lasciato la famiglia e gli amici sotto choc. Un ragazzo pieno di vita morto così, improvvisamente. I genitori sono partiti subito per la Malesia, mentre a Firenze sono rimasti gli amici. Inconsolabili nel loro dolore, che ancora quasi non riescono a realizzare cosa è accaduto.

"Era un ragazzo bravissimo, solare e sorridente, aveva una grande energia dentro. Gli brillavano gli occhi quando parlava del suo progetto in Malesia". Una famiglia molto conosciuta quella di Lorenzo. Il padre Fabio è tra i titolari della concessionaria Bmw Autoeur dell'Osmannoro. La madre amministra l'azienda di famiglia, la torrefazione Moka Arra, una delle più importanti a livello nazionale. 

Le autorità malesi lavorano intanto per ricostruire la dinamica. Lorenzo era in immersione a Kuala Terengganu, nella parte est dell'isola malese, con altre persone quando sarebbe stato visto privo di conoscenza. E' stato chiesto subito aiuto sulla spiaggia ma nonostante ogni manovra rianimatoria per il giovane non c'è stato niente da fare. Il corpo si trova all'ospedale Sultanah Nur Zahirah, a Kuala Terengganu.

Lorenzo era dedito soprattutto allo studio delle tartarughe marine. Sul portale Vimeo c'è uno dei suoi video, che documenta il lavoro del team per la tutela proprio delle tartarughe marine. Splendide immagini di un vero e proprio paradiso terrestre, quello dove Lorenzo stava lavorando per il progetto e la tesi di laurea. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro