"Coccinella", una nuova imbarcazione per lo Special Olympics

In forza al gruppo della Canottieri Firenze, permetterà la pratica del canottaggio ai ragazzi con disabilità intellettiva

Il varo dell'imbarcazione

Il varo dell'imbarcazione

Firenze, 5 giugno 2015 - È Coccinella la nuova imbarcazione a disposizione dei ragazzi disabili che fanno parte dello Special Olympics Canottieri Firenze, varata in occasione del 150° anniversario di Firenze Capitale d'Italia. Si tratta di un'iniziativa promossa da Special Olympics, programma internazionale che mira ad integrare nello sport giovani con disabilità grazie al supporto di partner (ragazzi senza disabilità), trasmettendo così autonomia e intraprendenza. Special Olympics, infatti, è un programma internazionale di allenamenti e competizioni per persone con disabilità intellettiva che mira non unicamente alla performance sportiva, ma a una completa integrazione sociale dell'individuo.

Tutto questo è stato reso possibile grazie alla raccolta fondi organizzata dal progetto “Adotta un Campione Special”, lanciata dall'Associazione Iris Onlus, tramite la vendita della squisita cioccolata di Modica, realizzata dalle ragazze madri della Casa Don Puglisi. L'imbarcazione è stata battezzata da don Aldo Nigro, cappellano militare della Guardia di finanza, utilizzando l'acqua di Lourdes, donata dalle Forze di Polizia che hanno intrapreso il 57° pellegrinaggio Internazionale militare. A rendere ancora più festosa l'inaugurazione della “Coccinella” hanno suonato gli alunni della Scuola di Musica di Fiesole ed è stato possibile immergersi nella tradizione del calcio storico fiorentino grazie alla mostra fotografica “La Sfida”.

Commenta il direttore di Special Olympics, Pietro Agosta: "Vogliamo ringraziare particolarmente il generale di brigata Giovanni Coletta, ricordiamo con intensa ammirazione la sua professionalità e sensibilità mostrate nei suoi 40 anni di servizio militare, che ormai sono giunti al termine”. Per quanto riguarda l'imbarcazione, si tratta di un doppio canoe più larga e stabile rispetto alle barche di canottaggio olimpiche.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro