Papa Francesco rende omaggio a don Milani: "Ha dato parola e dignità ai poveri" / DIRETTA

La storica visita del Pontefice a Barbiana

Papa Francesco con l'arcivescovo Betori durante l'incontro a Barbiana

Papa Francesco con l'arcivescovo Betori durante l'incontro a Barbiana

Firenze, 20 giugno 2017 - Dopo la visita a Bozzolo per pregare sulla tomba di don Primo Mazzolari, Papa Francesco ha visitato Barbiana (paesino nel Mugello, in provincia di Firenze) per omaggiare don Lorenzo Milani. Un pellegrinaggio privato che inevitabilmente ha attirato l'attenzione di tutti i fedeli. In una giornata di sole, circa 130 persone, tra ex allievi di don Milani e sacerdoti invitati per l'occasione, hanno accolto il Pontefice per il suo discorso commemorativo di fronte alla chiesetta di Barbiana. Mentre più a Valle, nel paese di Vicchio, i fedeli hanno seguito su un maxischermo la diretta della visita.

«Ridare ai poveri la parola, perché senza la parola non c'è dignità e quindi neanche libertà e giustizia: questo insegna don Milani", ha detto il Pontefice. 

Papa Francesco è atterrato intorno alle 11.15 in elicottero a Barbiana, accolto dall'arcivescovo di Firenze, il cardinal Giuseppe Betori e dal sindaco di Vicchio Roberto Izzo. Il Papa ha pregato sulla tomba di don Milani a pochi giorni dal 50esimo anniversario della morte, avvenuta il 26 giugno 1967. Alle 12.30 circa la partenza del Papa da Barbiana e il ritorno in Vaticano

Qui la diretta video di Tv 2000

RILEGGI LA DIRETTA 

Ore 12.17 - È appena decollato da Barbiana, nel comune di Vicchio (Firenze) l'elicottero con a bordo Papa Francesco che dopo aver pregato sulla tomba di don Lorenzo Milani, ha tenuto un discorso sulla figura del sacerdote fiorentino. Il Papa, dopo le visita a Bozzolo e Barbiana, rientrerà in Vaticano.

Ore 12.06 - La visita di Papa Francesco a Barbiana è di fatto conclusa. I fedeli e gli ospiti che hanno raggiunto Barbiana cominciano a tornare verso valle. 

Ore 12.03 - Finisce il discorso di Papa Francesco. C'è uno scambio di doni con l'arcivescovo Betori. "Che anche io prenda 'esempio di don Milani".

Ore 12 - Il Papa: «Ridare ai poveri la parola, perché senza la parola non c'è dignità e quindi neanche libertà e giustizia: questo insegna don Milani».

Ore 11.54 - Il Papa parla poi ai sacerdoti: "Vedo sacerdoti anziani e giovani. Alcuni di voi sono stati testimoni della missione di don Lorenzo, altri eredi. La dimensione sacerdotale di don Lorenzo Milani è alla radice di tutto quanto sono andato rievocando finora di lui". 

Ore 11.51 - Papa Francesco si rivolge ai giovani: "Molti vivono in situazioni di marginalità e c'è qualcuno che gli sta accanto per un futuro positivo. Vorrei ringraziare tutti gli educatori che si pongono al servizio della crescita delle nuove generazioni".

Ore 11.49 - Il Papa: "La scuola per don Lorenzo era il modo concreto con cui svolgere la sua missione, dandole un fondamento solido".

Ore 11.47 - Papa Francesco prende la parola di fronte alla Chiesa di Barbiana. 

Ore 11.45 - Il primo a parlare è proprio l'arcivescovo Betori, che introduce gli ex allievi di don Milani presenti all'incontro. Sono presenti tra gli altri i parroci delle prime tre parrocchie in cui don Milani è stato sacerdote. 

Ore 11.43 - Applauso del gruppo invitato a Barbiana per il Papa. Il Pontefice si presenta di fronte all'uditorio insieme all'arcivescovo Betori. 

Ore 11.27 - A Barbiana è una splendida giornata di sole. Molti dei fedeli e degli ex allievi di Don Milani che ascolteranno il discorso del Papa (in tutto ci saranno 130 persone circa) hanno già preso posto nel giardino della comunità. Qui il Pontefice parlerà loro. A sorvegliare il regolare svolgimento della cerimonia, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. 

Ore 11.16 - L'elicottero con a bordo Papa Francesco è appena atterrato nello spiazzo antistante la chiesa di Barbiana, la piccola parrocchia nelle colline sopra a Vicchio, nel Mugello, dove visse don Lorenzo Milani, il sacerdote fiorentino sulla cui tomba Francesco tra poco pregherà in forma strettamente privata. Al suo arrivo è stato accolto dall'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, e dal sindaco di Vicchio, Roberto Izzo.

image

Ore 11.10 - Un manifestino è appeso in chiesa a Vicchio. "Benvenuto Papa Francesco a Barbiana, a rendere visibile la gratitudine della Chiesa verso un suo figlio, che ha incarnato l'amore di Dio nei confronti dei più deboli". 

Ore 11 - Grande attesa in piazza Giotto a Vicchio, dove sono state sistemate le televisioni di tutto il mondo. Nella chiesa. già gremita di fedeli, è stato posizionato il maxischermo

Ore 10,24 - Il Papa ha impartito la benedizione ai fedeli a Bozzolo, dove ha pregato sulla tomba di don Primo Mazzolari, e si è avviato verso l'elicottero che lo porterà a Barbiana

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro