FRANCO CALAMASSI
Cronaca

Sta meglio la ciuchina maltrattata: ora cerca un'adozione

Chi volesse dare la propria disponibilità ad adottarla deve mettersi in contatto con la Forestale di Borgo San Lorenzo chiamando lo 055.8457984

Ciuchina maltrattata

Ciuchina maltrattata

Firenze, 4  aprile 2016 -  La ciuchina maltrattata trovata a Pasquetta in un podere a Campestri, dalle parti di Vicchio, sta meglio. Due giorni fa i veterinari le hanno tagliato le unghie degli zoccoli che, nello stato di abbandono in cui si trovava, le erano cresciute talmente tanto da impedirle di camminare, e da qualche ora ha ripreso a muoversi. Sono state curate anche le ferite e le piaghe che aveva sulle zampe e sul ventre. Ora la ciuchina, la cui vicenda ha commosso centinaia di persone, ha trovato anche un po’ di affetto, anche se solo provvisoriamente, con alcune persone che si prendono cura di lei nell’azienda agricola in cui è stata ricoverata. Sequestra per il momento ai suoi proprietari, che sono stati denunciati, verrà confiscata. Ed è partita la gara di solidarietà per avere la ciuchina in affidamento, e restituirle un po’ di serenità. Chi volesse dare la propria disponibilità ad adottarla deve mettersi in contatto con la Forestale di Borgo San Lorenzo chiamando lo 055.8457984. Tutta l’operazione di salvataggio della ciuchina è stata infatti condotta dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato, in particolare della stazione di Borgo San Lorenzo, che si sono attivati a seguito della segnalazione di un gruppo di escursionisti di Piombino.

"C’è stata una particolare attenzione – fanno sapere dal Comando Provinciale della Forestale di Firenze – nel gestire non soltanto le questione giudiziarie e penali della vicenda, ma anche gli aspetti legati alla custodia dell’animale". Una volta trovato l’animale, i forestali si sono subito dati daffare e hanno trovato la disponibilità di alcune persone della zona. Per il trasporto si è reso disponibile Alessandro Ciucchi, mentre per la custodia temporanea ha dato la propria disponibilità l’azienda agricola La Commenda di Vicchio. Ad occuparsi della sua situazione sanitaria sono la dottoressa Santi Agnese e il suo staff, che in accordo con il servizio sanitario della Asl, hanno curato le ferite che l’animale aveva sulle gambe e sul ventre. La ciuchina, che ha circa 15 anni, era stata abbandonata da sola in un campo e lasciata lì per un tempo indefinito, senza che nessuno la seguisse o si occupasse dei suoi bisogni. Le unghie degli zoccoli, crescendole e non venendo tagliate, le avevano impedito quasi ogni movimento e anche di coricarsi per dormire. Ora l’animale è atteso da una riabilitazione piuttosto lunga. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro