Ciuchina abbandonata e maltrattata: salvata da un gruppo di escursionisti

Il povero animale aveva le unghie dei piedi così cresciute che non poteva camminare ed era in uno stato di grave degrado. I proprietari sono stati denunciati

Ciuchina maltrattata

Ciuchina maltrattata

Firenze, 2 aprile 2016 - Avrà forse un lieto fine la storia della ciuchina abbandonata e maltrattata scoperta casualmente a Vicchio da alcuni escursionisti di Piombino il giorno dopo Pasqua. Il gruppo, che alloggiava in un agriturismo nella zona di Campestri, ha notato, nei pressi di una baracca in un campo poco lontano, un asinello in condizioni di grave degrado, con le unghie dei piedi cresciute a dismisura al punto di impedirgli di camminare, e con alcune ferite sulle zampe e sul corpo.

Avvertita la Forestale, sul posto è arrivata una pattuglia della stazione di Borgo San Lorenzo che ha provveduto a sequestrare l’animale, una femmina di circa 15 anni, ad affidarla alle cure di un vicino maneggio, e a denunciare per maltrattamenti i due proprietari dell’animale. I proprietari sono due uomini residenti a Vicchio, un operaio e un disoccupato, entrambi quarantacinquenni. Tale era il loro disinteresse per l’animale che quando i forestali li hanno informati che avrebbero portato via l’asinello, il loro unico pensiero è stato chiedere se dovessero sostenere qualche spesa.

L’animale era tenuto in condizioni di degrado da anni, non riusciva a muoversi e aveva difficoltà anche a coricarsi per riposare. Anche il suo trasporto al maneggio non è stato semplice: gli uomini della forestale hanno praticamente dovuto prenderlo e tenerlo in collo mentre lo trasferivano a bordo di un furgone, ma forse se la caverà. Nelle prossime ore l’animale verrà visitato da una dottoressa veterinaria, che se possibile provvederà subito al taglio delle unghie, in modo da consentire all’animale di riprendere a fare qualche movimento. Dopo la denuncia per maltrattamento, è assi probabile che si arrivi alla confisca definitiva dell’animale ai suoi due proprietari, e all’affidamento a qualcuno che possa prendersene cura.

F.C.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro