
Polizia in azione
Firenze, 14 maggio 2015 - Con l'avvicinarsi alla partita tra Fiorentina e Siviglia si sono verificati diversi momenti di tensione tra le due tifoserie. Il primo ieri sera intorno alle 23.30 in via dell'Agnolo in una pizzeria. Un gruppo di tifosi del Siviglia (tre, quattro persone con un accompagnatore fiorentino) è arrivato alla lite con un gruppo di supporter viola (dieci). Dalle offese verbali ai fatti il passo è stato breve: il gruppo di spagnoli intuendo il possibile epilogo violento si è barricato all'interno della pizzeria, mentre i viola, in tutta risposta, hanno lanciato un bidone in ghisa dei rifiuti contro la vetrina della pizzeria, sfondandola, e lanciando subito dopo dei bengala. Nessuno, per fortuna, si è fatto male. Provvidenziale l'arrivo della polizia che ha sedato gli animi e ha riportato l'ordine. I tifosi spagnoli hanno presentato denuncia contro i dieci fiorentini. Secondo quanto si apprende l'episodio potrebbe essere il seguito a una scazzottata tra tifosi accaduta la scorsa settimana a Siviglia.
Nel pomeriggio di oggi, invece, tensione in piazza Santa Croce tra un gruppo di ultras del Siviglia, arrivati nel capoluogo toscano per assistere al match con la Fiorentina di Europa League, e un gruppo di studenti di un liceo della zona. Secondo quanto emerso, tra i due gruppi ci sarebbe stata una lite, nel corso della quale sarebbero volati alcuni spintoni e un tifoso spagnolo avrebbe schiaffeggiato uno studente fiorentino. Sul posto è intervenuta la polizia che ha isolato il gruppo di ultras spagnoli, circa una cinquantina di persone e alcuni tifosi saranno portati in questura per accertamenti.
Di questi, due ragazzi di 28 e 31 anni sono stati denunciati dalla polizia con l'accusa di lesioni. Nei loro confronti è stato emesso un daspo di tre anni.