Neve e gelo, disagi per treni, auto e camion in Toscana. In montagna -17° / FOTO-VIDEO

Forti rallentamenti sulla ferrovia Siena-Grosseto. In provincia di Grosseto auto e mezzi pesanti bloccati dal ghiaccio

Siena la mattina del 26 febbraio

Siena la mattina del 26 febbraio

Firenze, 26 febbraio 2018 - Il meteo polare si fa sentire soprattutto nella zona centro-meridionale della Toscana. Questa mattina, lunedì 26 febbraio, alle 8,45 il Centro funzionale della regione ha registrato temperature da record. In montagnail record è stato toccato a Foce a Giovo (Lucca), a 1.674 metri di altezza, con meno 17,7 gradi centigradi. Più o meno la stessa temperatura a Passo Radici (Lucca), mentre sempre oltre i 1600 metri sulla vetta dell'Amiata la colonnina ha toccato i meno 14,4°. Arriva ai -11 la temperatura sul passo del Giogo, in provincia di Firenze (Leggi l'articolo). 

Oltre meno 13°  a Casone di Profecchia (Lucca) e Passo del Cerreto (Massa Carrara) sotto i 1.300 metri sul livello del mare. Livelli importanti anche più in basso: meno 11 a Camaldoli, meno 10 a Vallombrosa, meno 8 alla Consuma, ma per rendere l'idea basti pensare che la località più "calda" della Toscana questa mattina era Forte dei Marmi con 3°.

LA MAPPA DELLE SCUOLA CHIUSE

Mentre su Firenze, Prato e Pistoia splende il sole e non ci sono problemi di neve, un bel manto bianco si è visto invece a Siena. La Siena-Grosseto è pericolosa per il ghiaccio. Ma anche in città ci sono polemiche per il mancato spargimento del sale.

Ma al di là della bellezza della coltre candida, ci sono da registrare forti rallentamenti dei treni sulla Siena-Grosseto, anche se Trenitalia non dà maggiori informazioni al riguardo né sul sito c'è traccia di indicazioni. Risulta tuttavia che il treno 6904 Chiusi-Siena sia in ritardo di un'ora e dieci e di conseguenza non sia partita poi la corsa 6903 da Siena per Chiusi; il treno 3032 che da Orbetello va a Firenze viaggia con 40 minuti di ritardo, 13 minuti di ritardo invece per il treno Empoli-Siena. Neve abbondante Piancastagnaio e sull'Amiata.

Controlli dei carabinieri all'ingresso di Calenzano della A1
Controlli dei carabinieri all'ingresso di Calenzano della A1

Grosseto molti problemi per il ghiaccio con auto e mezzi pesanti bloccati in vari comuni della provincia. A Arcidosso due donne sono rimaste ferite nella loro auto finita fuori strada.

Vasti disagi in tutta la provincia di Arezzo: ecco il punto della situazione (clicca qui per l'articolo).

Per quanto riguarda Pisa ecco le previsioni del meteorologo per la provincia (clicca qui per l'articolo). In Valdicecina suggestive le immagini del parco eolico di Montecatini (il video-clicca qui).

In provincia di Massa Carrara una donna incinta di 8 mesi è stata salvata dalla tormenta (clicca qui per l'articolo).

Prato sono stati aumentati i posti per i senzatetto (clicca qui per l'articolo).

AEREI - Cancellati i voli del mattino da e per Francoforte (Lufthansa) e Roma (Alitalia) all'aeroporto Vespucci di Firenze, stavolta non per problemi dello scalo fiorentino quanto delle località di partenza.

La situazione in Umbria: clicca qui.