Mille posti auto gratis per lo shopping di Natale: c'è anche la Cadorna

Torna l'iniziativa di sostegno al commercio in centro: due ore libere (15-17) dal 14 al 24 dicembre. Ecco i parcheggi interessati. Altri 240 zona franca tutto il giorno

L'ingresso al parcheggio Cadorna

L'ingresso al parcheggio Cadorna

Arezzo, 1° dicembre 2015 - I regali costano, il parcheggio no: almeno per dieci giorni, quelli che precedono Natale. Torna la sosta gratis: due ore al giorno, dalle 15 alle 17. "E' un'idea che porteremo avanti: e del resto è legata a delibere che hanno effetti continuativi nel tempo" conferma l'assessore al traffico Gianfrancesco Gamurrini.

Nata qualche anno fa, sotto la spinta di altre soluzioni gemelle nel resto d’Italia e per venire incontro ai commercianti del centro. E così almeno per dieci giorni (dal 14 dicembre alla vigilia) due ore di sosta saranno gratis. Gratis, beninteso, ma non garantite: se il parcheggio è pieno bisognerà aspettare che si liberi.

Saranno 1001 i posti liberi per due ore: e in mezzo ci stanno due aree strategiche. Una è l’ex Cadorna, i cui 261 parcheggi «generalisti» (non riservati ai residenti) sono i più ambiti. Poi via Pietri, che per due ore tornerà interamente gratis come un tempo. Un’offerta completata dai 16 posti di via Varchi e dai 489 del Mecenate.

Alla Cadorna il sistema di usufruirne è facilissimo: entrate prendendo il biglietto alla sbarra di Porta Buia e uscite senza passare alla cassa automatica sempre con lo stesso biglietto. Se però riprendete la macchina dopo le 17 alla cassa dovete passare per pagare la differenza.

Altri posteggi saranno gratuiti per l’intera giornata. In tutto 214. Bene, i parcheggi franchi fino alla vigilia saranno i 68 di via Monte Cervino, gli 82 di via Alpe della Luna, i 26 di via Guelfa, i 15 di via Arno e i 23 di via Trasimeno. L’operazione come sempre fatta in accordo tra Comune e Atam, che gestisce quasi tutti i parcheggi a pagamento cittadini.