SERGIO IACOPETTI
Sport

Torneo dei Quartieri, Campo d’Aviazione al top. La squadra di Ratti vince il suo primo titolo

Battuto per 2-0 in finale il Varignano. La soddifazione del mister: "Un successo meritato e alla base c’è la forza del gruppo"

Il Campo d’Aviazione ha conquistato per la prima volta il Torneo dei Quartieri

Il Campo d’Aviazione ha conquistato per la prima volta il Torneo dei Quartieri

CAMPO D’AVIAZIONE

2

VARIGNANO

0

CAMPO D’AVIAZIONE: Manfredi, Baldi, Carfora, Checchi, Ercolano, Signorini, Pacini, Ratti S., Tabarrani (Fani), Bartelloni, Correia. All. Ratti M..

VARIGNANO: Lippi E., Carmassi, Luporini, Rossi d. (Toscano), Coppola A., Coppola M., Discetti D., Bertolucci (Rossi G.), Chiusalupi, Giannecchini (Ksoua), Pugliese (Gerini). All. Discetti M..

Arbitro: D’Apice (Bacci e Gaspari).

Marcatori: 20’ pt Tabarrani; 10’ st Bartelloni.

Note: espulso Correia.

VIAREGGIO – La prima, bellissima, volta del Campo D’Aviazione/Expertas Spazio 3. Bellissima perché la squadra plasmata da Mario Ratti, Giuliano Bertuccelli, Giancarlo Biagiotti e Renzo Navari, dopo anni di oneste partecipazioni e dopo la sfortunatissima finale persa ai rigori nella passata stagione, finalmente si è presa quello che meritava. Bellissima perché dopo la sconfitta della prima partita del girone, sono arrivate 5 vittorie di fila con scalpi importanti, come quelli del Terminetto (campione in carica) e della SO.Ve.Co./Per Ale (data per favorita). Bellissima perché la vittoria, 2-0 contro lo squadrone Varignano, è stata netta e meritata. Al cospetto del nutrito pubblico presente, delle tante associazioni (il ricavato andrà devoluto all’Albero di Ohana Onlus) accorse, delle autorità locali, provinciali e regionali e di tutto lo staff del Viareggio Calcio, è andata in scena una partita godibile con qualche giocata, anche da palati fini. Il Cda/Expertas Spazio 3 l’ha vinta grazie ad una difesa ermetica, incentrata sul duo Signorini-Ercolano, e sulle ripartenze di alta scuola orchestrate da capitan Pacini (miglior giocatore) ed illumitate dalla velocità e dalla tecnica di Checchi, Simone Ratti e Tabarrani. E’ proprio quest’ultimo a stappare l’incontro con un bolide dalla distanza a metà frazione. Nella ripresa, poi, l’ombrellino nel long drink lo mette Bartelloni che con una straordinaria azione personale, in contropiede, fa fuori tre avversari e sigla il 2-0, risultato che non cambia più per le parate del portiere Lippi (miglior portiere) e l’espulsione di Correia per doppia ammonizione. "Siamo felici ed emozionati – dice Mario Ratti –. Questo successo è frutto del lavoro di squadra che dei ragazzi che hanno dato tutto loro stessi per tutto il torneo. Il successo è meritato". Parole condivise da Massimiliano Crivello del Varignano: "Onore a chi ha giocato meglio". Il Cda quindi vola, come la sua maschera carnevalesca Capitan Pinuglioro.

Sergio Iacopetti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su