Lo Sconvolts è il primo finalista Travolto (5-1) il Discobolo

Sconvolts Tonfano forza 5 sotto tutti i punti di vista. La formazione marinella liquida 5-1 Il Discobolo nella semifinale di ritorno, all’andata fu 1-1, e centra la quinta finale della sua storia. Finale che la vedrà grande favorita trascinata come è dalla coppia gol Lo Monaco-Rebughini. Vittoria ampia nel punteggio, ma più complicata di quanto si possa credere perché Il Discobolo, habitué delle semifinali scudetto, ha venduto comunque cara la pelle restando in partita fino ai 10’ finali dove i marinelli hanno poi dilagato. Lo Monaco ci mette pochissimo a creare danni alla difesa viareggina. È il 5’ quando l’attaccante crossa per Benedetti che di testa insacca. Passano però appena 5’ e Il Discobolo, approfittando di uno svarione difensivo pareggia con Brighen. Emozioni finite? Macché altri 5’ e Rebughini imbecca Lo Monaco che con un pallonetto riporta avanti lo Sconvolts che allo scadere della prima frazione, con la punizione capolavoro di Lombardi, trova il 3-1. Nella ripresa Il Discobolo ci prova ma apre i fianchi al micidiale contropiede Sconvolts che con Rebughini prima e Lo Monaco poi non perdona. “Ci meritiamo la finale - commenta Roberto Gasperini -. Finale che ci giocheremo carichi a mille perché questa è sempre stata la nostra ambizione. Il gruppo storico, con gli innesti di Tomei e Rebughini, non mi ha deluso”. Deluso è invece Giovanni Agostini: “Ci siamo presentati al campo contati e questo non va bene, data l’importanza della partita”.

Sconvolts Tonfano: Nari, Gaina, Tomei, Coppedè (Bocci), Cipriani, Benedetti (Bertellotti), Pellacani, Lombardi, Lo Monaco (Francioni), Moscardini (Barsaglini). All. Gasperini.

Il Discobolo: Pellegrinetti, Angelucci, Brigen, Chiari, Ciurca, Francesconi, Lupetti, Michetti, Paoletti, Pardini, Tomei (Schiattarella). All. Limetti-Agostini-Spinelli-Romani.

Sergio Iacopetti