Votate il carro preferito. Torna il premio Valleroni

Roberto Vannucci vinse lo scorso anno con il clochard che suonava il violino. In arrivo migliaia di telefonate fatte come sempre da Comunica Italia.

Votate il carro preferito. Torna il premio Valleroni

Votate il carro preferito. Torna il premio Valleroni

Occhio alle telefonate. Torna anche quest’anno il Premio Valleroni – intitolato all’indementicato giornalista de La Nazione, storico, scrittore e musicista – che da 23 anni, cioé dal 2001, elegge – senza per questo volersi in alcun modo sostituire alla classifica ufficiale della Fondazione – il vincitore dei carri secondo la giuria popolare. Una vera giuria popolare contattata dopo ogni corso mascherato da migliaia di telefonate effettuate dall’agenzia specializzata Comunica Italia, nostro inseparabile compagno di viaggio da quando abbiamo varato questa iniziativa.

La parola al grande pubblico, insomma. Ognuno nel momento in cui sarà interpellato, potrà liberamente esprimere la propria preferenza sul carro più bello. Votare è semplice: una voce preregistrata leggerà titolo e autore della costruzione con un numero progressivo da 1 a 9. Basterà digitare sulla tastiera del proprio telefono il numero corrispondente al carrista che si intende votare e il gioco è fatto. Ovviamente Comunica Italia farà poi le somme dei voti ottenuti e stilerà, settimana dopo settimana, una classifica provvisoria, indicando i voti presi da ciascun carrista e la percentuale. Fino ad arrivare all’ultima settimana di Carnevale quando avremo il vincitore.

I carri saranno elencati in quest’ordine: 1) Fratelli Breschi - Ascolta ragazzo; 2) Fratelli Cinquini - Bla bla bar; 3) Alessandro Avanzini - Il circo dei sogni; 4) Roberto Vannucci - E’ tempo di ascoltare; 5) Luigi Bonetti - Octopus 5.0; 6) Luca Bertozzi – Più denti; 7) Carlo Lombardi – Il profumo delle rose nelle spine; 8) Lebigre-Roger Svegl-I.A.!; 9) Jacopo Allegrucci - Va’ dove ti porta il cuore.

Parte dunque oggi la caccia a Roberto Vannucci che lo scorso anno vinse con Io sono nessuno che ottenne 1.736 preferenze pari al 28,6% precedendo Una storia fantastica di Jacopo Allegrucci che poi ha vinto l’edizione dei 150 anni del Carnevale. Albo d’oro. Il record di successi appartiene ad Alessandro Avanzini che ha vinto 5 volte. Dietro di lui con tre titoli Allegrucci e Fabrizio Galli e con 2 Arnaldo Galli, la coppia Verlanti-Bonetti e Roberto Vannucci (di cui uno in coppia con Carlo Lombardi). Uno a testa: Gionata Francesconi e Luca Bertozzi.

Red.viar.