
Torna il Carnevale – il countdown fra gli appassionati è già partito – tornano a sfilare i carri. Chi vincerà quest’anno? I primi commenti e i primi giudizi sono già partiti non appena le costruzioni che hanno fatto appena capolino sul piazzale della Cittadella. Figuriamoci cosa accadrà da domenica prossima quando le opere potranno essere ammirate in tutto il loro splendore.
Noi della Nazione, come ogni anno – da 21 anni per l’esattezza – daremo il nostro contributo. Con un sondaggio fatto da professionisti del settore – nello specifico Comunica Italia, agenzia al nostro fianco fin dall’inizio – cercheremo di capire, settimana dopo settimana l’umore dei viareggini. Una classifica diversa rispetto a quella ufficiale. Che in nessun modo – lo ripetiamo sempre – si sostituisce a quella dei giurati scelti dalla Fondazione. E’ solo un gioco, un modo per far partecipare il grande pubblico alla scelta del carro preferito. Il carrista vincitore riceverà il premio Valleroni, cui è intitolato il nostro concorso. Aldo Valleroni era stato giornalista, scrittore e musicista, grande appassionato di Carnevale.
Votare è semplice. Comunica Italia effettuerà nel mese di Carnevale migliaia di telefonate. Una voce registrata vi guiderà in ogni passaggio. Ogni carro è abbinato a un numero. Basterà digitare il numero corrispondente per esprimere la propria preferenza. Questi i numeri abbinati ai nove carri di Prima categoria: 1) Dotti, medici e sapienti di Alessandro Avanzini; 2) E quindi uscimmo a riveder le stelle di Cinquini-Cirri; 3) La festa dei folli di Luca Bertozzi; 4) La formica e la cicala di Luigi Bonetti; 5) Il futuro? Un’ipotesi di Luciano Tomei; 6) Homogeneity di Fabrizio Galli; 7) Manipulation di Roberto Vannucci; 8) Reset di Lebigre-Roger; 9) Il sognatore di Jacopo Allegrucci.
Lo scorso anno trionfò Luca Bertozzi (nella foto mentre riceve il premio) con le sue gigantesche tartarughe marine . Successo poi confermato anche dalla classifica ufficiale con il giovane talento della cartapesta che ha ottenuto il primo successo della sua carriera al primo tentativo fra i carri grandi come capitato a pochissimi suoi predecessori. Il nostro speciale Albo d’oro vanta cinque affermazioni di Alessandro Avanzini, 3 di Fabrizio Galli e Lebigre-Roger; 2 di Arnaldo Galli, Verlanti-Bonetti e Allegrucci. Infine una vittoria a testa per Hionata Francesconi, Lombardi-Vannucci e adesso Bertozzi. Vedremo chi vincerà quest’anno?
red.viar.