Paura ponti. "I viadotti della Bretella sono sicuri"

La Salt fiduciosa. Ma ora appalta la revisione antisismica dei piloni della Gulfa

Un viadotto della Bretella autostradale di Viareggio

Un viadotto della Bretella autostradale di Viareggio

Viareggio, 17 agosto 2018 - «Facciamo  tutti i monitoraggi e le manutenzioni necessari. Non ci sono criticità sui viadotti della bretella autostradale». Sinteticissimo il presidente della Salt Fabrizio Larini che, dopo il crollo del ponte Morandi, non vuole dire altro. Però i cittadini vorrebbero rassicurazioni. Anche quelli che abitano a ridosso dei piloni. Per esempio al viadotto della Gulfa, che deve essere messo a norma per la sicurezza antisismica. Se Larini tace, facciamo parlare il sito Internet della Salt.

In rete ci sono i bandi d’appalto aperti che riguardano anche il tratto dei nostri viadotti. Nessuno è strallato come quello caduto a Genova. Ma, anche nel recente passato, sono circolate foto sul web con appunto piloni con l’anima di ferro esposta, a causa del deterioramento del cemento esterno. Allora la Salt disse che non c’erano problemi e che la tenuta strutturale era comunque assicurata. I tecnici, insomma, fanno verifiche e monitoraggi periodici a tutta la tratta. E così ora è aperto il bando da 3.749.146 euro più Iva per la realizzazione di interventi strutturali per l’adeguamento sismico del viadotto attorno al chilometro 83. Per completare l’intervento sono previsti 510 giorni contrattuali, il che fa ritenere che i lavori non finiranno prima del 2020 inoltrato. L’apertura delle offerte avverrà il prossimo 6 ottobre, la scadenza per presentarle è il giorno prima alle 12.

Un ulteriore  appalto aperto alla Salt riguarda, per la somma di 19 milioni e mezzo di euro, la manutenzione ordinaria della pavimentazione ammalorata, ricariche dell’asfalto, e altri piccoli interventi su quasi tutte le tratte in gestione, svincoli compresi. Riguarda anche l’A11 Lucca-Viareggio. La scadenza per le offerte è il prossimo 29 settembre. Non è un viadotto, ma un sottopasso (l’autostrada Sestri-Rosignano corre sopra) l’oggetto del bando per l’area Guidicciona-Torre del Lago in scadenza il prossimo 13 settembre. E riguarda il completamento dei collegamenti tra Aurelia Sud (Guidicciona) e la Variante, con l’adeguamento del sottopasso delle Torbiere che dovrebbe ospitare un nuovo e più efficiente collegamento con Belvedere e il Teatro Puccini. Il bando prevede due nuovi sottovia in sostituzione di quelli esistenti (lì l’autostrada e la Variante corrono su una massicciata che ai cavalcavia ha tunnel di cemento armato), il che influenzerà quasi sicuramente le velocità di percorrenza durante l’apertura del cantiere. Importo dei lavori 2.220.698, durata prevista 400 giorni.

La bretella Lucca Viareggio, negli ultimi anni, ha avuto tuttavia più problemi per le gallerie e gli incidenti. Da anni c’è un movimento che chiede il declassamento della tratta da autostrada a strada senza pedaggio e a velocità rivista. Nel recente passato la galleria Quiesa è stata parzialmente ristrutturata (c’erano anche infiltrazioni d’acqua). In linea generale, lo scorso 18 gennaio Salt ha aggiudicato a Mga Srl 950 mila euro di manutenzioni ordinarie di varie gallerie dei tronchi gestiti.

Ieri  però il sindaco di Massarosa Franco Mungai ha scritto a Salt e al ministero delle Infrastrutture per avere assicurazioni sui viadotti della Bretella: «Ce ne sono alcuni con l’armatura di ferro in vista. Interventi sono stati fatti in zona Ficaia, ma ci sono altri tratti che hanno bisogno di verifiche e lavori. Alla Salt e al ministero ho chiesto certificazioni e elenchi di opere fatte».