DANIELE MANNOCCHI
Cronaca

Halloween, guida alla Versilia da brividi

Da Torre del lago al Forte quanti eventi in piazza, nelle strade e nei locali alla moda: Capannina, Bussola, Maki Maki, Seven, fino al Cinquale

Un gruppo già pronto per Halloween in Versilia

Viareggio, 28 ottobre 2019 - Per halloween a Viareggio pensa l'Uoei ad animare le strade di Torre del Lago. Nella frazione pucciniana, dalle 21 andrà in scena la “Camminata delle Zucche mostruose”: l'obiettivo è riportare più bambini possibile in giro per le strade alla riscoperta delle antiche tradizioni legate alla notte di Tutti i Santi. La partenza (orribilmente mascherati!) è alla sede dell'Uoei (info: 340/274 0394).

Massarosa. Doppio appuntamento in perfetto stile horror: uno a Massaciuccoli, l'altro a Piano di Mommio. Sarà il classico 'dolcetto o scherzetto' il tema dominante della Festa di Halloween in programma a partire dalle 19 a Massaciuccoli. Attori e figuranti in maschera accoglieranno bambini e famiglie con streghe e mostri, per festeggiare tutti assieme Halloween fino a tarda serata. Sarà invece un vero e proprio 'Halloween Village' quello organizzato dal Dotel Country Clun a Piano di Mommio: nel villaggio inglese, dalle 16 a mezzanotte ecco fantasmi, cantastorie, zucche e saltimbanchi. Antri oscuri, vicoli spaventosi e slarghi misteriosi tracceranno un vero e proprio percorso dell'horror con figuranti, animatori e truccatori. Alle 16 si aprirà lo spazio dedicato ai più piccoli, con spettacoli di paura e una dolcissima merenda con gli animatori di 'Viva'. La festa vera e propria inizierà invece alle 21, dopo l'aperitivo...a base di 'sangue' (18,30) e una cena rustica. Servizio navetta gratuito da piazza Martiri della Sassaia, dalle 15,30 alla mezzanotte.

E poteva forse mancare l'apporto del bar Centrale di Quiesa? Certo che no. Per la decima edizione consecutiva, riflettori puntati sull'Allovin Party, dalle 19...a oltranza: zucche vuote ai giradischi con Dj Baba e special guest Emanuele Volpi. Dietro al bancone, invece, vini naturali e selezioni di abbeveraggi a chilometro zero. E per i più famelici, lasagne e polpette di zucca. I vestiti più sgargianti avranno da bere gratis.

Camaiore. Halloween passa...dallo schermo. Solo ed esclusivamente per giovedì 31 ottobre, il cinema Borsalino lancia il “teen parking”, una sorta di abbonamento per i film del giorno di Halloween. Saranno proiettati il nuovi film d'animazione della 'Famiglia Addams' (15,30 e 18) e l'atteso 'Doctor Sleep' (21,15), entrambi in uscita proprio per Halloween.

Forte dei Marmi. Dopo il grande successo della passata edizione, torna anche quest'anno a partire dalle 16,30 la Festa di Halloween dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. L'evento si svolgerà nel parco di Villa Bertelli tra animazione, spettacoli e tante attrazioni e novità...da paura! Per l'occasione, quest'anno sarà allestita un'area gonfiabili a tema, e non mancheranno giochi spaventosi e la postazione truccabimbi.

Seravezza. Doppio evento anche sul territorio seravezzino. Come ogni anno, Palazzo Mediceo si trasformerà in uno scenario...da brivido con 'Halloween a Palazzo'. Nel pomeriggio (17-19), storie di paura, giochi e dolcetti per tutti i bambini di età 4-8 anni. La sera (21,30-23), per i più coraggiosi di età 9-14 anni, strane presenze infesteranno il Palazzo (prenotazione obbligatoria: 339/880 6229). Spettacolo, divertimento, tentazioni di gola...e un pizzico di horror animeranno la frazione di Giustagnana. La “Notta delle Streghe” coinvolgerà l'intero paese a partire dalle 19, con personaggi ed effetti speciali, animazioni, soprese e flash mob.

Movida. Programma ricchissimo anche per chi ama ballare e scatenarsi. Per l'appuntamento di Halloween, la Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi ha fatto le cose in grande. Nel locale cult della Versilia Storica si esibiranno lo special guest Federico Scavo, dj e produttore fiorentino di fama internazionale, la speciale animazione a tema del Circo Nero, il dj resident Charlie Dee, l'animazione resident Double Face, Stefano Busù al suo pianobar, il dj Stefano Natali con le sue elezioni musicali dedicate al pubblico più maturo. Imperdibili, a proposito di gusto, i menu degustazione firmati dallo chef Davide Romagnoli per chi vorrà iniziare con la cena. Notte accesa anche in Darsena a Viareggio, dove il Maki Maki continua far vivere emozioni. Come ogni anno, nell'unico locale del Vialone con regolari per il ballo si concentreranno costumi, gadget a tema, dolcetti e scherzetti. Una serata che si preannuncia sontuosa, con la possibilità di cene alla carta, a menu fisso e tavoli dopocena. Spostandosi a Marina di Pietrasanta, 'Noche de los Muertos' al Seven Apples, serata ideale a chi ama i ritmi hip hop, reggaeton, commerciali e house firmati dai dj Davide Bossi e Fren-G, con scenografie a tema ed effetti speciali. A due passi di distanza, a Focette riapre nel segno dei grandi ospiti la Bussola, che accoglierà il rapper Mamobolosco. L'artista hip hop su cui ha scommesso la Universal sarà protagonista di un evento sensazionale. Infine, al Cinquale, il Beach Club torna a concedere l'ingresso anche ai minorenni (a partire dai 14 anni compiuti) proprio per la notte di Halloween.