REDAZIONE VIAREGGIO

Va in tilt la telecamera della Ztl: fioccano multe agli automobilisti

La ditta incaricata di regolare l’avvio dei sistemi elettronici ha sbagliato l’orario. Il comando vigili corre ai ripari con i rimborsi

Vigili urbani

Forte dei marmi, 29 dicembre 2020 - Il varco elettronico va in tilt, e fioccano le multe. Proprio in questi giorni il comando di polizia municipale sta inviando lettere per contattare le persone che sono state ’colpite’ dall’ingiusta sanzione dovuta a un guasto tecnico, e procedere con la resituzione delle somme. Infatti domenica 7 giugno, quando è partita la Ztl nel centro, la ditta incaricata per errore ha regolato l’avvio dei varchi di via Spinetti alle 8 anzichè alle 20. E così già dal mattino chi è passato in auto è stato ’immortalato’ dal sistema, beccandosi la sanzione da 99 euro (ridotta a 74,10 se pagata entro 5 giorni). Per un solo giorno il varco è andato all’impazzata e il comando appena si è accorto del disguido, ha subito allertato la ditta. 18 i verbali elevati: 4 sono stati archiviati d’ufficio e per tutti gli altri casi, proprio in questi giorni, la polizia municipale sta procedendo con i rimborsi delle somme dopo aver contattato gli automobilisti sanzionati.

«Passo la maggior parte del mio tempo a Forte dei Marmi pur essendo di Milano – racconta Giovanni Castiglioni nella lettera che ha inviato a sindaco e carabinieri – e ho ricevuto verbali di violazione per esser entrato da un varco in Ztl ma mi sono reso conto che l’orario del passaggio del mio mezzo era al di fuori di quello indicato nel cartello. L’ufficio contravvenzioni mi ha detto che si era trattato di un errore del sistema e che quindi i verabeli sarebbero stati tutti annullati direttamente dall’ufficio. Ma in un momento come questo dove i soldi pubblici dovrebbero essere centellinati per utili motivi, quanto è costato al Comune tale errore tra spese di posta, costi di carta e per il personale?".