Una seconda occasione per il parco Tarabusino

L’amministrazione ha stanziato 124mila euro per la riqualificazione dell’area centrale della frazione, che avrà nuovi arredi e nuovi giochi

Migration

Il vecchio parco giochi Tarabusino, a fianco di piazza Trittico a Torre Del Lago, si prepara a spiccare un nuovo volo. L’amministrazione Del Ghingaro ha infatti stanziato 124mila 200 euro per il recupero dell’area dedicata alla famiglie, in piazza Trittico, nel cuore della frazione, che vive da anni un profondo stato di abbandono. L’obiettivo "è riqualificare l’area verde soddisfacendo le richieste della cittadinanza – si legge nella relazione tecnica del progetto esecutivo, realizzato dall’ufficio opere pubbliche e pianificazione urbanistica, firmato dalla dirigente Silvia Fontani –; creando un polo attrattivo per le attività all’aria aperta di tipo ludico e sportivo. Un progetto di recupero – proseguono le premesse – può essere l’occasione per migliorare l’organizzazione del quartiere, la convivenza sociale e la qualità della vita per tutti, soprattutto dei bambini e dei ragazzi, protagonisti indiscussi della città".

Com’è. Allo stato attuale il parchetto – 1.650 metri quadrati di spazio tra la Parrocchia, la scuola, la sede della Misericordia – è inutilizzabile. L’erba, oltre che gialla, è alta. La recinzione ormai è rotta, e dei giochi nemmeno l’ombra: sono stati rimossi ormai da tempo. La pavimentazione antitrauma è logorata, come le panchine e i cestini. Nessuno bambino che corre, che si insegue. Il cancello è chiuso, la fontanella a secco. Come un pino, per cui saranno incaricate ad un agronomo le verifiche di stabilità. Praticamente un non-parco, un non-luogo. E così che si presenta oggi il Tarabusino.

Come sarà. L’intervento approvato dal Comune consentirà al Tarabusino di tornare ad essere uno spazio urbano. Un parco giochi, a tutti gli effetti. Oltre alla realizzazione di un campo da pallavolo in superficie bitumata, che sarà inserito al centro del perimetro ma nel rispetto delle alberature presenti, è previsto anche l’acquisto di una nuova altalena, di un dondolo, uno scivolo e due giochi a molla. Le attrezzature saranno installate soltanto al termine di una profonda opera di riqualificazione, che prevede la rimozione della vecchia recinzione, che verrà sostituita con una nuova, della pavimentazione elastica e anche della superficie asfaltata. Sarà inoltre riattivata la vecchia fontanella e saranno collocate quattro nuove panchine e tre cestini. L’accesso al parco sarà sempre dal parcheggio di piazza Trittico, ma in posizione decentrata. Proprio all’ingresso è previsto un gazebo quadrato, con un tavolino per merende e pic-nic. "Aspettiamo da tempo un progetto per quest’area – dicono i residenti –, a questo punto speriamo che i lavori comincino al più presto".

Martina Del Chicca