Una cascata di stelle al Festival Gaber

Mai così ricco il cartellone tra Olivo, Borsalino e piazza S.Bernardino di Camaior

Giorgio Gaber

Giorgio Gaber

Viareggio, 5 giugno 2018 - Un’edizione speciale del Festival Gaber a 15 anni dalla morte del signor G e per i 6 anni della permanenza a Camaiore che resta sede centrale della rassegna che in luglio toccherà anche Montecatini, Marciana Marina all’Elba, Vecchiano, Pistoia e Prato. Ma il clou sarà a Camaiore con un programma unico per questa ricorrenza presentato ieri mattina dal sindaco Alessandro Del Dotto e per la Fondazione Gaber da Paolo Dal Bono, Dalia Gaberscik e Alessandro Luporini. Alla tradizionale kermesse in piazza S.Bernardino con 9 eventi e all’appuntamento con ‘Le strade di notte’ l’apertura del Festival sarà affidata a tre eventi speciali, come sottolinea il sindaco Del Dotto «per proseguire il progetto di valorizzazione estiva del centro storico, contribuendo a rafforzare l’indotto economico delle attività commerciali cittadine». Il 1° luglio Ivano Fossati intervistato da Massimo Bernardini sarà protagonista dell’apertura al teatro dell’Olivo e parlerà del recupero di inediti pezzi gaberiani col progetto «Le donne di ora». Il 2 luglio il cinema Borsalino ospiterà l’incontro con Giuseppe Fiorello, nome di spicco del teatro italiano. All’Olivo il 5 luglio l’inedito testo di Sandro Luporini «Lo stallo» con David e Chiara Riondino. Il 6 luglio le suggestioni de «Le strade di notte» animeranno gli scorci del centro con le performances coordinate da Giampiero Alloisio.

Dal 16 luglio il palcoscenico all’aperto di piazza S.Bernardino ospiterà i tradizionali appuntamenti di un cartellone prestigioso e mai così ricco. Lunedì 16 luglio Lorenzo Fragola, mercoledì 18 Giacomo Poretti di Aldo Giovanni e Giacomo, giovedì 19 Lo Stato sociale, venerdì 20 Enrico Nigiotti, sabato 21 Diodato, lunedì 23 Brunori sas, Venerdì 27 Morgan, Lunedì 20 Le Vibrazioni e martedì 31 chiusura alla grande con Giorgio Panariello. Non male per un manifestazione che è tutta a ingresso gratuito che cresce sempre più. Con quelli di quest’anno sono oltre 70 gli artisti ospitati in questi 6 anni a Camaiore. «C’è stato un incremento culturale della proposta in questi anni – ha sottolineato Dalia Gaberscik – e lo spessore del cartellone è aumentato con la crescita dall’attenzione del pubblico di Camaiore che ora ha un’identità culturale più netta. Protagonisti giovani e più collaudati dello spettacolo italiano si uniscono nel segno del teatro canzone e dell’opera di mio papà in un’offferta gratuita di spettacolo che penso non abbia riscontri altrove».

Molti i ritorni, acclamatissimi. ‘Lo stato sociale’ due anni fa era un gruppo emergente di ragazzi che grazie al clamoroso successo di Sanremo ora è amatissimo. Francesco Sarcina e le sue ‘Vibrazioni’ è ancora qui dopo l’ovazione dello scorso anno. E che dire di Giorgio Panariello. Quando lui torna nella sua Versilia dà sempre il meglio di se stesso e sarà così anche in questa occasione.

Sottolineatura finale importante. I primi tre appuntamenti sono al chiuso e a prenotazione obbligatoria (1° luglio Fossati all’Olivo, 2 luglio Beppe Fiorello al Borsalino e 5 luglio lo spettacolo di Luporini ancora all’Olivo). Le prenotazione a partire da oggi solo scrivendo una mail a [email protected] o telefonando al numero 0584-968.610 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Per ogni prenotazione 2 biglietti fino a esaurimento posti. Poi sarà aperta una lista di attesa. Il giorno dell’evento si deve ritirare il titolo d’ingresso con documento dalle 19 alle 21 nella location dello spettacolo. Dopo le 21 i posti di chi non si presenta vengono riassegnati secondo la lista di attesa.