Un piano di rigenerazione per le frazioni di Pietrasanta

L'amministrazione di Viareggio ha dato un input chiaro per rigenerare le frazioni, in primis sul fronte delle aree verdi e dei parcheggi. Ogni consigliere comunale ha un referente per raccogliere indicazioni e dare contributi alla comunità.



Un piano di rigenerazione per le frazioni di Pietrasanta
Un piano di rigenerazione per le frazioni di Pietrasanta

Rigenerare le frazioni, in primis sul fronte delle aree verdi e dei parcheggi. Un input chiaro quello arrivato dalla prima riunione tra l’assessore alle frazioni Ermanno Sorbo (nella foto) e gli otto consiglieri comunali di maggioranza ai quali l’amministratore ha affidato il monitoraggio diretto su località e quartieri per offrire un contributo al buon governo della città. "Li ringrazio dato che si sono messi subito al lavoro – sottolinea – per raccogliere indicazioni e darne a loro volta, alla comunità di riferimento. Abbiamo registrato segnalazioni e proposte: ho chiesto ad ognuno di loro di ordinarle per avere un quadro chiaro e distinguere i suggerimenti già inseriti nel programma di mandato da quelli che invece possono essere valutati dagli assessorati con i relativi uffici". Dalle indicazioni è emerso un ventaglio di argomenti che spaziano dal recupero di manifestazioni locali, come la Festa del vino a Strettoia, all’aumento di strutture nei parchi, fino alla sistemazione di piccoli spazi verdi e aree di sosta.

I referenti per le varie frazioni sono Niccolò Alberti (Valdicastello), Manuela Altemura (Capezzano Monte e Capriglia), Massimiliano Farnocchia (Pollino, Traversagna, Città Giardino e centro storico), Daniele Taccola e Antonio Tognini (Marina), Giacomo Vannucci (Africa e Macelli, Ponterosso, Pontestrada e Crociale), Lorenzo Giusti (Strettoia e Montiscendi) e Lora Santini (Vallecchia, Solaio, Vitoio e i piccoli borghi collinari).