Ufficiale: le Frecce Tricolori tornano a Marina

Accettata la candidatura del Comune, lo show è in calendario il 13 maggio. Il sindaco: "Emozione immensa, un privilegio enorme"

Migration

Il 13 maggio è confermata la manifestazione aerea con le Frecce Tricolori, dopo che il 3 dicembre scorso il sindaco Alberto Giovannetti aveva presentato la candidatura ufficiale all’Aero club d’Italia. È arrivata così l’assegnazione al comune di Pietrasanta, che aveva ospitato l’air show più importante il 14 giugno 2009 riscuotendo grande successo. "Un’emozione immensa – commenta Giovannetti – aver letto il nome di Pietrasanta fra le 23 località italiane scelte per lo spettacolo della Pattuglia acrobatica nazionale proprio nell’anno del centenario dell’Aeronautica militare. E un privilegio enorme accogliere un simbolo del nostro Paese come le Frecce Tricolori, che forse come pochi altri sanno unire giovani, meno giovani e giovanissimi in uno spirito sincero di orgoglio e appartenenza nazionale". Il programma del centenario sarà presentato, nella sua interezza a breve. "Sappiamo che Pietrasanta sarà la seconda tappa di questo viaggio – conclude il sindaco – e non vediamo l’ora di metterci al lavoro per organizzare un’accoglienza degna di questo grandissimo evento. Un ringraziamento agli amici dell’Aeroclub di Lucca per il prezioso e fondamentale supporto, all’Aeronautica militare per questa occasione e l’impegno quotidiano in difesa della sicurezza del nostro Paese e di tutti noi cittadini. Pietrasanta non vede l’ora di accogliere questa splendida squadra, custode dei valori fondanti delle Forze Armate".

Tra le altre cose, il sindaco ha evidenziato che la città avrà un eccezionale lancio per la stagione estiva, e che "sarà di buon auspicio per le elezioni comunali che si terranno dopo pochi giorni". Fin qui Giovannetti, mentre l’organizzazione, con in testa l’Aereo club d’Italia e i suoi specialisti, si sta mettendo in moto per potere assicurare una Maf (Manifestazione aerea frecce) di alto spessore e ricca di contenuti. La Pan (Pattuglia acrobatica nazionale), è dotata dal 1982 del velivolo Aermacchi Mb. 339 APan Mlu, con dieci aerei, in gergo Pony, di cui nove in formazione e uno solista. È la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, e il programma di volo comprende una ventina di acrobazie, della durata di circa mezz’ora. L’air show avrà anche altri apporti volativi e occuperà il litorale, con il pontile di Tonfano che sarà per i piloti un target di riferimento. Il comandante è il tenente colonnello Stefano Vit, (Pony 0) veterano delle Frecce. I dieci Pony si sono esibiti lo scorso luglio a Marina di Massa (di fronte a 200mila spettatori), mentre il 14 maggio replicheranno l’air show, insieme agli altri “attori” ad ala rotante, a Marina di Pisa.

Walter Strata