
Le mascherate delle contrade coloreranno il centro di Tonfano la sera del 29 giugno tra musica e folklore
Saranno tre giorni tutti da vivere, l’ultimo dei quali dedicato al "Carnevale di Pietrasanta" pronto anche quest’anno ad andare in scena in un formato estivo con musica e colori sotto le stelle. L’evento, intitolato "Carnival Loco", è stato ideato dall’assessorato alle tradizioni popolari e si terrà in piazza XXIV Maggio a Tonfano il 29 giugno come atto finale di una festa che partirà il 27 con le animazioni truck-food e l’annesso mercatino commerciale organizzato dall’associazione "Promozione cultura e sapori d’Europa".
E poi la festa nella festa, con la presenza dei dj e dei ballerini del celebre "Mamamia" di Torrel del Lago con cui il Comune ha allacciato una collaborazione per alzare il livello del divertimento. A differenza dell’edizione 2024, inserita nella "Notte del pontile", stavolta non ci saranno però i tre carri vincitori dell’ultima edizione, e neppure i cantanti dello "Sprocco". Il via libera è arrivato il 30 maggio con apposita delibera di giunta. "Abbiamo deciso di promuovere tre serate – spiega l’assessore alle tradizioni popolari Andrea Cosci – con truck food e tanti eventi e animazioni. L’ultima serata, in programma di domenica, sarà tutta per il nostro Carnevale e per le nostre meravigliose contrade. Niente carri, bensì un evento per le contrade: sarebbe auspicabile che venissero con le mascherate indossate nell’edizione 2025".
L’obiettivo dell’assessorato è che ognuna delle dieci contrade porti almeno una decina di persone, in modo da creare un corteo colorato da un centinaio di contradaioli. Una festa che probabilmente consentirà a tanti turisti di conoscere per la prima volta il "Carnevale di Pietrasanta", con risvolti anche promozionali. Le contrade sono già state tutte avvisate su questa seconda edizione: nei prossimi giorni l’assessorato raccoglierà le adesioni in modo da organizzare l’evento in ogni dettaglio.
Daniele Masseglia