Meno di venti giorni alla partenza della Tirreno-Adriatico la gara a tappe internazionale World Tour, che la Versilia ha ormai adottata da anni, grazie all’amministrazione comunale di Camaiore storicamente vicina al mondo delle due ruote.
Ieri sono stati ufficializzati i percorsi e gli orari delle prime due tappe. Lunedì 7 marzo la cronometro individuale di km 13,9. Partenza alle ore 14 del primo concorrente dalla pedana che sarà posta nel Viale Kennedy a Lido di Camaiore, quindi viale Sergio Bernardini, Marina di Pietrasanta, Fiumetto, Forte dei Marmi (via Colombo, via Morin, via Repubblica, Lungomare) per tornare a Lido di Camaiore con arrivo nel Viale Pistelli. Martedì 8 marzo il ritrovo presso la zona dello stadio a Camaiore, con firma del foglio di partenza in Piazza XXIX Maggio, e via ufficioso alle 11,40 in direzione Pian di Mommio strada regionale 439, dopo aver percorso Corso Vittorio Emanuele, via Fondi, la SP 1 e via Italica. La partenza ufficiale della seconda tappa che porterà i corridori a Sovicille in provincia di Siena dopo 219 chilometri, verrà data dopo circa 6 km di trasferimento, alle 11,50. La corsa transiterà da Massarosa e da Quiesa dopo una dozzina di chilometri, per lasciare subito dopo la Provincia di Lucca per quella di Pisa.
Ricordiamo che la "Corsa dei Due Mari" organizzata dalla RCS Sport si concluderà domenica 13 marzo a S.Benedetto del Tronto.
Antonio Mannori