
Si torna a nuotare in città. Con un week end ricco al Marco Polo Center fra apertura della piscina (oggi e domani) e ritorno in campo (domani) del Viareggio calcio in coppa Toscana. Con la piscina comunale ormai chiusa da anni, oggi e domani si svolgerà l’open day della grande vasca da 25 metri della struttura multi-sportiva Marco Polo Sports Center. La piscina, dotata di copertura asportabile pressostatica, sarà aperta gratuitamente ma a numero chiuso e su prenotazione (0584-1533700) con un ospite speciale a fare da cerimoniere: il procuratore di diversi giocatori di serie A Davide Lippi, figlio dell’allenatore campione del mondo.
La piscina contiene 6 corsie e per il futuro c’è l’idea di organizzare gare ed eventi. "Quando saremo in una situazione di normalità - spiega l’Ad del Mpsc Andrea Strambi - vogliamo fare grandi e belle cose. Il 2022 è già nato un po’ zoppo, ma ora siamo al 100% delle nostre potenzialità e non possiamo che essere contenti: abbiamo completato il percorso e da lunedì saremo operativi".
Dalla prossima settimana il centro (di proprietà della famiglia Lippi, Del Pistoia e di un immobiliare del gruppo Marcucci) sarà a pieno regime con 32.375 metri quadrati: tre palestre, centro medico con ambulatori di riabilitazione, campo di calcio a 11, due campi a 7, una “beach arena” di 1500 metri quadrati con 5 campi in sabbia (per ospitare beach tennis, beach volley e footvolley), padel, scuola di danza e bar ristorante. La piscina a maggio si aprirà al cielo e lunedì inizieranno tutti i corsi: dall’acquagym all’hidrobike fino alle scuola di nuoto e alla riabilitazione acquatica.
Ecco il programma del weekend gratuito. Si inizia dalle 10 con il nuoto libero, che durerà fino alle 18, tra intramezzi di acqua circuit – un allenamento che consente di migliorare il tono muscolare – a mezzogiorno con Tiziana e Beatrice e di acquagym alle 16 (con Sabina). Si prosegue domani con gli stessi orari e lo stesso programma con l’aggiunta dell’acqua combat (con Piero) a mezzogiorno mentre l’acqua circuit si svolgerà alle 10.
E domani torna anche il calcio a Viareggio - dopo la sosta natalizia prolungata dal Covid – con l’impegno alle 14,30 in Coppa Toscana delle zebre contro la Filattierese, che ha scelto di giocare questa gara proprio sul campo dello Sports Center.
Dario Pecchia