Ragazzini pestati in piazza "E’ allarme baby gang"

Entrambi hanno dodici anni, stavano passeggiando quando sono stati aggrediti

Migration

Aggrediti a tradimento e feriti due dodicenni dalla baby gang in piazza della Pace a Torre del Lago. A raccontare l’episodio sono gli esponenti di Fratelli d’Italia Christian Marcucci, responsabile del dipartimento tutela del territorio e Raffaele Biondo, responsabile del dipartimento sicurezza e legalità.

"Da qualche settimana – sostengono – si formano gruppi di adolescenti violenti che con il loro comportamento aggressivo costituiscono un problema per gli altri coetanei che frequentano la piazza per passare qualche ora di svago. In particolare si è verificato un episodio di violenza gratuita a danno di due ragazzi minorenni residenti nella frazione che, mentre attraversavano la piazza, sono stati strattonati e spinti a terra, con violenza, tanto da avere serie conseguenze: uno ha riportato una frattura al setto nasale e l’altro una lussazione al braccio, tanto da dover ricorrere alle cure mediche. Gli aggressori, che pare parlassero straniero, si sono dileguati immediatamente facendo perdere le proprie tracce. Per paura di ritorsioni, data la situazione delicata e la pericolosità sociale di questi bulli, le famiglie dei due adolescenti per il momento non hanno ancora sporto denuncia alle forze dell’ordine nei confronti degli aggressori".

"Da marzo - insistono Marcucci e Biondo - abbiamo più volte evidenziato il fatto che a Torre del Lago la microcriminalità e i fenomeni di bullismo avvengono con troppa frequenza, ed anche in piazza della Pace si sono verificati pure casi di spaccio. Le istituzioni si devono far carico di questa situazione, le famiglie di Torre del Lago non devono essere lasciate sole, ma chiediamo che il comune di Viareggio metta in campo tutti gli accorgimenti per prevenire e reprimere i fenomeni di bullismo che non colpiscono solo i coetanei, ma ormai anche gli adulti. Questa amministrazione comunale, deve risolvere il problema, sollecitando il passaggio più frequente delle forze dell’ordine e monitorando la piazza anche attraverso l’installazione di una telecamera di videosorveglianza, che permetterebbe un costante controllo".

Red.Viar.