Prevenzione incendi boschivi. L’unione dei Comuni investe su tre progetti da 300 mila euro

A Monte Moneta (Pedona) verranno attuate bonifica e piantumazione di nuobi alberi. Poi un viale parafuoco sulla Panoramica di Massarosa e una vasca di metallo a Fabbiano.

Prevenzione incendi boschivi. L’unione dei Comuni investe su tre progetti da 300 mila euro
Prevenzione incendi boschivi. L’unione dei Comuni investe su tre progetti da 300 mila euro

Altro colpo messo a segno dall’Unione dei Comuni della Versilia che si è aggiudicata 300mila euro che verranno investiti in tre progetti diversi. Il finanziamento è relativo alla misura 8.3 del Piano di Sviluppo rurale (si tratta di bandi regionali), fondi dedicati alle zone che sono state interessate da incendi boschivi e che hanno bisogno di interventi di ripristino, o di progetti atti alla facilitazione per opprimere eventuali futuri incendi. I 300mila euro verranno così ripartiti: 120mila euro sul monte Moneta in località Pedona, la medesima cifra sulla strada panoramica da Massarosa a Camaiore, e 60mile euro per realizzare una vasca antincendio a Fabbiano.

"L’Unione dei Comuni con questo progetto, sul quale si puntava molto, potrà intervenire su territori colpiti da incendi dolosi – spiega il sindaco di Stazzema e presidente dell’Unione dei Comuni Versilia, Maurizio Verona (in foto) –; Questo per fortuna perché la Regione Toscana ha accolto l’appello per far scorrere la graduatorio ammettendoci al finanziamento, come già avvenuto con altri due progetti: con lo scorrimento della graduatoria sono rientrate anche queste opere, essenziali per il territorio della Versilia. Infatti, l’Unione dei Comuni è delegata alla vigilanza e soppressione degli incendi con personale qualificato, e alla progettazione di interventi di antincendio boschivo".

Nello specifico, gli interventi saranno localizzati in tre settori diversi. Sul monte Moneta, in località Pedona a Camaiore, verrà messa in atto una bonifica del territorio con una nuova piantumazione di alberi: un ripristino dell’area che avverrà a seguito dell’incendio che colpì quella zona lo scorso anno. Altri 120mila euro verranno investiti sulla strada bianca panoramica di Massarosa per realizzare anzitutto un viale parafuoco: nelle due fasce laterali alla via verrà fatto un taglio per eliminare le piante che possono facilmente propagare un incendio e un abbassamento della vegetazione circostante. Contestualmente, verrà eseguita una manutenzione straordinaria della viabilità bianca panoramica, riportando materiale per livellare il fondo eliminando buche e disallineamenti. Infine, il progetto dell’Unione dei Comuni prevede la costruzione di una vasca antincendio sotto il paese di Fabbiano, nella ex cava Imp Cappella: la vasca verrà alimentata da una sorgente presente nella zona, sarà in metallo, fuori terra, e di circa 100 metri cubici.

RedViar