E' Viareggio la vincitrice del premio "BestLibertyCity"

La decisione è dovuta alle attività svolte in Villa Argentina. Il professor Speziali, presidente di Italia Liberty: "Auspico che questa onorificenza sia l'inizio di una eterna primavera che porti un vento ancora più roseo in città".

La città ha meritato la targa per le attività svolte in Villa Argentina (Umicini)

La città ha meritato la targa per le attività svolte in Villa Argentina (Umicini)

Viareggio (Lucca), 29 novembre 2022 - Premio 'BestLibertyCity' per Viareggio, in occasione della settima edizione del prestigioso riconoscimento promosso da Italia Liberty per valorizzare il patrimonio architettonico e culturale in particolare nel Liberty italiano. La targa è stata riconosciuta dal cda dell'istituzione, presieduta dal professor Andrea Speziali, Edoardo Tamagnone e Rosilla Gambini, in seguito alle recenti attività in Villa Argentina.

"Felice di aver assegnato il 'Best LibertyCity' a Viareggio che già al tempo della Belle Epoque era un fiorire di meraviglie artistiche e architettoniche dove artisti come Galileo Chini o Alfredo Belluomini hanno colorato un pezzo della Versilia. - ha detto il professor Speziali - Proprio il giorno della consegna ufficiale, venerdì 2 dicembre nasceva Chini tanto che la pubblica amministrazione ha voluto sottolineare con attività l'importanza dell'Art Nouveau e Déco tagliando il nastro a una prossima serie di iniziative sull'argomento. Auspico che questa onorificenza sia l'inizio di una eterna primavera che porti un vento ancora più roseo in città".