Forte dei Marmi, parata di stelle per il premio dedicato a Alberto Sordi

A Villa Bertelli di Forte dei Marmi ( Lucca) dove si svolgerà la XXIV edizione del premio internazionale Apoxiomeno

Alberto Sordi  (Ansa)

Alberto Sordi (Ansa)

Forte dei Marmi, 21 agosto 2020 - Parata di stelle il 25 agosto a Villa Bertelli di Forte dei Marmi ( Lucca) dove si svolgerà la XXIV edizione del premio internazionale Apoxiomeno, manifestazione promossa dell'International police association (Ipa) in collaborazione con l'Associazione Arte di Apoxiomeno. L'idea del premio è del colonnello dei carabinieri Orazio Anania che oltre a esserne il direttore artistico presiede la delegazione Toscana dell'Ipa.

Quest'anno il riconoscimento dedicato ad Alberto Sordi andrà al programma 'Striscia la Notizia0 e al fotografo delle star Alessandro Canestrelli. In occasione della consegna dei riconoscimenti il 25, alle 19, si svolgerà il red carpet dei premiati e degli ospiti; a seguire la visita guidata con il curatore Igor Righetti alla mostra su Sordi.

Alle 21 conversazione tra Agnese Pini, direttrice de 'La Nazionè, e Ugo Di Tullio, docente di Cinema all'università di Pisa su 'Cinema e informazione nella costruzione dell'identità culturale'. Quindi sarà la volta della consegna del premio speciale della giuria al regista Ferzan Ozpetek, il quale parteciperà in streaming, per 'Napoli Velatà e 'Una giornata perfettà. Prima dell'inizio della cerimonia di premiazione saranno presentati in anteprima nazionale i trailer dei film 'Resilienzà di Antonio Centomani che sarà presente con Maria Guerriero, e 'Selfiemanià di Elisabetta Pellini, a cui saranno consegnati i riconoscimenti speciali. Con la conduzione di Francesco Anania e Selene Lungarella, che canterà la sigla iniziale 'Nella fantasià in memoria di Ennio Morricone, sarà poi la volta dei premiati: Silvana Giacobini (categoria giornalismo); Lorenzo Beccati (letteratura); Igor Righetti (letteratura biografie) per 'Alberto Sordi segreto'; Sebastiano Vitale, in arte RevMan (agente rapper della Polizia di Stato) e Luca Napolitano, in arte Napo (musica). Ed ancora Susanna Loriga (sociale); l 'ex Miss Italia Denny Mendez (cinema internazionale); il segretario generale dell'International Police Association, ufficiale della Polizia tedesca di Gӧteeborg Mery Britt-Ronnebro (polizia internazionale); Valerio Mainardi, in arte Mago Valery (arte); Elisabetta Pellini (cinema e televisione). Ulteriori riconoscimenti andranno all'attrice Antonella Ponziani, ultima musa di Federico Fellini e alla regista Carlotta Bolognini.