Ospedale in crisi, domani summit fra sindaci

L’incontro col presidente della Conferenza Del Ghingaro, e i suoi colleghi, è stato convocato dal primo cittadino di Camaiore Pierucci

Migration

Domani si terrà a Camaiore un incontro, convocato dal sindaco Marcello Pierucci, con il presidente della conferenza dei sindaci, Giorgio Del Ghingaro e con tutti i primi cittadini della Versilia. L argomento da dibattere è la situazione della sanità in Versilia e la sua cronica, oggettiva difficoltà. Con un ospedale sempre più depauperato, i medici in fuga dal Pronto Soccorso, e cittadini costretti a girovagare per la Toscana per visite e controlli.

E proprio la Conferenza dei Sindaci per i partiti di maggioranza di Camaiore, in quanto organo collegiale che riunisce i primi cittadini di tutti i comuni serviti dall Ospedale unico della Versilia, si prefigura come sede naturale in cui affrontare il tema della sanità e "agire – sostengono Pd, Riformisti Viviamo Camaiore, Rinnovamenti, Camaiore a Sinistra – da pungolo intenso e continuo nei confronti di Asl e Regione. Ribadiamo con forza e convinzione che un Consiglio Comunale congiunto non raggiungerebbe l’obiettivo. Ciò non deve stupire se si tiene conto che già il precedente di Villa Bertelli nel 2018 ha rivelato la sua perfetta inutilità e proprio in virtù di tale esito fallimentare altri Comuni hanno già respinto la proposta di convocarlo. La discussione è utile e feconda solo laddove possa condurre a risultati concreti, altrimenti diviene pura demagogia. I problemi hanno bisogno di essere risolti, non certo di essere ribaditi".

Di qui, secondo i partiti di maggioranza del comune di Camaiore la necessità di valorizzare e dare forza alla Conferenza dei Sindaci, "in quanto organo collegiale snello e composto da soggetti apicali che – ribadiscono – rivestono maggior forza rispetto alle assisi comunali riunite. Unico rammarico resta la mancata unanimità nell’approvazione della mozione che certamente avrebbe garantito maggior forza ed efficacia al cospetto di Azienda Usl e Regione Toscana. Il sindaco Marcello Pierucci in questi primi tre mesi di mandato ha approfondito il tema della sanità con tutte le sigle sindacali coinvolte, e in virtù dell’impegno formale affidatogli dal consiglio comunale il suo ruolo in seno alla Conferenza dei sindaci non sarà più di mera sorveglianza, ma di concreto e fattivo stimolo alla risoluzione rapida ed efficace delle problematiche del settore sanità. A ciò si aggiunga il periodico obbligo di riferire al Consiglio comunale sullo stato dell’arte".

Red.Viar.