Nidi gratis Le risorse Il Comune ci prova

Barsotti: "Partecipiamo al bando regionale dei fondi per consentire l’inclusione alle famiglie meno abbienti".

Nidi gratis Le risorse  Il Comune ci prova
Nidi gratis Le risorse Il Comune ci prova

Il Comune si candida alla misura regionale ‘Nidi gratis’: è stata approvata dalla giunta la proposta che permette di aderire all’avviso pubblico per il sostegno alla frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia per il prossimo anno educativo. L’obiettivo è abbattere i costi delle tariffe per le famiglie. "La giunta non poteva che procedere in questo senso di fronte a una proposta avanzata dalal Regione che guarda al futuro dei nostri bambini – commenta la sindaca Simona Barsotti –; una proposta inclusiva che permette ai bambini e alle bambine di famiglia con Isee non elevato di frequentare un servizio importante per la loro crescita".

L’iniziativa è rivolta ai nuclei con Isee fino a 35mila euro e prevede l’abbattimento della quota che eccede il contributo rimborsabile da Inps, fino a uno ‘sconto per la frequenza’ massimo di 527,27 euro al mese, per un massimo di undici mensilità complessive da settembre 2023 a luglio 2024. "La frequenza del nido – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – non solo risponde a una necessità per le famiglie, ma è a tutti gli effetti un’opportunità importante per i nostri bambini. Un’opportunità di crescita educativa e sociale. Al nido, infatti, si impara a stare con gli altri e si apprendono le prime regole di condivisione".

A maggio la Regione approverà l’elenco delle amministrazioni candidate a ‘Nidi Gratis’ e l’elenco dei servizi per la prima infanzia comunali e privati accreditati, nei quali sarà possibile accedere alla misura. Le famiglie dovranno presentare domanda entro la fine di giugno e l’amministrazione procederà all’istruttoria delle domande presentate entro il 31 luglio 2023.

RedViar