REDAZIONE VIAREGGIO

A fuoco un negozio di riparazione e vendita biciclette

E' successo a Vittoria Apuana. Indagini in corso per capire se si tratta di un incendio doloso. Parla il gestore: "Danni ingenti ma l'attività va avanti"

Incendio in un negozio di biciclette (Foto Umicini)

Forte dei Marmi, 26 luglio 2015 - "Non so davvero come sia potuto accadere un fatto del genere...". E’ sconsolato Fabrizio Giorgieri, ex corridore dilettantistico e ora gestore del negozio del Versilia Bike di Forte dei Marmi (oltre che di altre attività a Massa e a Lucca), che la notte scorsa è stato gravemente danneggiato dalle fiamme. "Non riesco a capire come sia potuto divampare l’incendio visto che di elettrico nel locale non c’era niente - ricorda ancora -: tra l’altro, ho chiuso il negozio pochi minuti prima delle 23. Mezz’ora dopo sono stato avvisato che c’era un incendio".

Insomma da una parte c’è lo sgomento, dall’altra la forza e il coraggio di non fermarsi. "L’attività va avanti - spiega ancora Giorgeri - perché l’incendio è divampato nelle stanze che si affacciano lungo via Padre Ignazio da Carrara a Vittoria Apuana: le fiamme non hanno interessato il magazzino e la zona dell’attività nella quale viene fatta la manutenzione e la riparazione delle biciclette". I danni sono molto ingenti anche perché le fiamme si sono portate alcuni modelli di bicicletta al carbonio particolarmente costosi. "Da una prima stima - aggiunge Fabrizio Giorgeri - siamo intorno ai duecentomila euro. Sì, sono assicurato. Ma oltre al danno materiale, in questo momento è un duro colpo per la stagione e per la nostra clientela. In ogni caso, visto che nella mia vita mi sono sempre rimboccato le maniche, lo farò anche stavolta".

Rimane il mistero delle cause scatenanti dell’incendio: accidentale? Oppure doloso? Nessuno nelle vicinanze del negozio "Versilia Bike" si è accorto di niente anche perché le famiglie che abitano nei due appartamenti al piano superiore quando è divampato l’incendio non erano in casa. Sul posto oltre agli uomini della polizia scientifica hanno effettuato una serie di controlli anche i tecnici del comando dei vigili del fuoco di Viareggio: gli inquirenti del commissariato hanno disposto l’acquisizione agli atti dell’inchieste della registrazione dei video delle telecamere pubbliche che si trovano lungo la via Padre Ignazio da Carrara, prima e dopo il negozio "Versilia Bike".