La nautica viareggina incanta il salone di Miami

Azimut e Sanlorenzo sono presenti con decine di imbarcazioni al prestigioso Boat Show, vetrina importante nel mercato americano

Yacht

Yacht

Viareggio, 14 febbraio 2020 - E’ in fase di svolgimento in questi giorni il grande salone nautico di Miami in Florida, The Sunshine State, dove la nautica da diporto nacque tanti anni fa. A questa spettacolare kermesse partecipa il cantiere Azimut con ben 18 barche, alcune delle quali costruite a Viareggio. E’ un vero record di esposizioni e denota gli ottimi risultati della nostra cantieristica in quello che è il maggiore mercato nautico al mondo.

I tecnici e gli operai specializzati che lavorano in Darsena e nelle aree industriali vicine, creano dei veri e propri gioielli ovunque apprezzati. Azimut presenta a Miami (il Boat Show si chiuderà lunedì 17 febbraio) anche una vera anteprima: "Verve 47", motoryacht open di 14,50 metri di lunghezza, con quattro fuoribordo Mercury da 450 cavalli ciascuno, per poter ’volare’ sul mare a 50 nodi (oltre 90 chilometri orari) e costruito in Grp (plastica rinforzata con vetro).

Federico Ferrante, presidente di Azimut Benetti Usa, lo analizza così: "La barca è adatta al mercato americano, ma ha un forte appeal italiano. Conquisterà chi vuole una navigazione veloce, sportiva e emozionante. Con ’Verve 47’ si può andare da Miami alle Bahamas per un pranzo a base di aragosta e tornare in tempo per l‘opera in un giorno". Altre barche Azimut al salone di Miami sono: Verve 40, Atlantis 45 e 51, Flybridge 50, 55, 60, 66, 72 e 78. Della collezione S, le due versioni di S6, e: S7 e S8. Il Magellano 66, e i Grande 25, 27 e 32 metri. Le barche sono esposte al One Herald Plaza e a Virginia Key.

L’altro importante cantiere viareggino, Sanlorenzo, espone a Miami due motoryacht innovativi quali i crossover (dalle linee inconfondibili) SX 76 e SX 88. E sono pronti da visitare anche i modelli SL 86 di 27 metri di lunghezza e SD 112 (34 metri) che si posizionano tra i più importanti yacht in quel salone. Le industrie viareggine sono dunque come sempre tra le protagoniste nei più grandi show nautici a livello globale, in attesa della vetrina prestigiosa del Versilia Yachting Rendez Vous, in programma dal 28 al 31 maggio proprio nel cuore produttivo dell’industria nautica viareggina. © RIPRODUZIONE RISERVATA