Nancy Pelosi in visita a Pietrasanta

La speaker della Camera del congresso americano ha riferito di essere affascinata dall'attività di laboratori e fonderie della 'Piccola Atene' della Versilia

Nancy Pelosi accolta a Pietrasanta dal sindaco

Nancy Pelosi accolta a Pietrasanta dal sindaco

Pietrasanta (Lucca), 4 luglio 2022 - Breve visita a Pietrasanta (Lucca) per Nancy Pelosi, speaker della Camera del congresso americano, in questi giorni in vacanza in Toscana. Accompagnata dal marito Paul, Pelosi è stata accolta dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti sul sagrato del Duomo.

«Abbiamo visitato la Collegiata di San Martino - racconta il primo cittadino in una nota - poi ci siamo intrattenuti davanti alle sculture di 'Wonder of love' e abbiamo ricordato quelle in marmo e in bronzo dedicate a Mary McLeod Bethune, leader per i diritti civili, prima donna e prima afro-americana a rappresentare uno Stato (Florida), realizzate qui, in città, dalla portoricana Nilda Comas».

La Speaker ha riferito di conoscere molti degli artisti californiani che hanno scelto di realizzare a Pietrasanta le loro opere e di essere affascinata dall'attività di laboratori e fonderie della «Piccola Atene» della Versilia. «La omaggeremo con l'invio di un catalogo dedicato al lavoro dei nostri maestri artigiani - aggiunge Giovannetti - e abbiamo accolto con grande piacere e onore la sua promessa di tornare presto a Pietrasanta, per visitare i musei, i percorsi d'arte e parlare di nuovi patti di amicizia, fra la nostra città e le comunità statunitensi».