Movida senza freni in Versilia, contagi Covid in rialzo

De Giorgi farà un esposto per omissione d’atti d’ufficio. "Inaccettabile che nessuno sia mai intervenuto"

Affollamenti sulla marina di Torre del Lago: ogni fine settimana è così

Affollamenti sulla marina di Torre del Lago: ogni fine settimana è così

Viareggio, 19 luglio 2021 - Da una parte il popolo della notte che, incurante di divieti e restrizioni comunque in vigore anche in zona bianca, continua a dare vita ad assembramenti inaccettabili senza mascherine; dall’altra la triste realtà dei numeri relativi ai nuovi contagiati che ogni giorno – da qualche giorno a questa parte – tornano a salire. Anche ieri altri 18 positivi. Insomma, anche se al momento la situazione è gestibile, un campanellino d’allarme sta iniziando a suonare. Anche se non lo ascoltano i tanti che, soprattutto, di notte danno vita a pericolosi assembramenti senza neppure la protezione delle mascherine sulla Marina di Torre del Lago, a Lido di Camaiore, a Marina di Pietrasanta, fino a Forte dei Marmi.

Il caso di Marina di Torre del Lago è eclatante e assolutamente fuori controllo. L’imprenditore Alessio De Giorgi annuncia che continuerà con gli esposti e che valuterà con gli avvocati una denuncia contro ignoti per omissione d’atti d’ufficio: «Che dopo cinque esposti – dice – tutte le autorità preposte continuino a voltarsi dall’altra parte a me pare una cosa gravissima, visto specie che sta accadendo in tutte le parti d’Italia e d’Europa, con una ripresa dei contagi e nuove chiusure. Sia chiaro: io non voglio minimamente essere accostato ad una gestione così scellerata dei locali di cui sono socio, condotta in spregio non soltanto alle leggi ma anche in violazione di ogni norma di buon senso sul contenimento della pandemia. Quello di Torre del Lago rischia di diventare, se non lo è già, un focolaio che peserà negativamente nei prossimi mesi in tutta la Toscana, oltre che sulle coscienze di chi non è intervenuto per contenerlo e fermarlo».

Torniamo ai numeri. Nelle ultime 24 ore in Versilia si sono registrati, come si diceva, altri 18 casi di positività al Coronavirus, due terzi dei quali distribuiti a Viareggio e Forte dei Marmi con 6 casi a testa. E proprio al Forte è la situazione più preoccupante per la presenza di focolai sparsi qua e là. Gli altri sei casi versiliesi sono stati 2 a Pietrasanta e uno ciascuno Camaiore, Massarosa, Seravezza e Stazzema. Toccati dunque almeno con un caso tutti e sette i comuni della Versilia. In tutta la Provincia si parla di 35 nuovi casi. Oltre ai 18 versiliesi ce ne sono 14 nella piana di Lucca, di cui 9 nella città delle mura, 4 a Capannori e 1 ad Altopascio; altri tre sono nella valle del Serchio, di cui 2 a Borgo a Mozzano e 1 a Gallicano. Il quadro è analogo a livello regionale dove il numero dei contagiati nell’ultima settimana è raddoppiato passando da 426 a 872. Secondo gli esperti questo dato al rialzo è dovuto proprio alla variante Delta. A livello regionale non sono aumentati i ricoveri e il 70% dei contagiati, stando a fonti sanitarie, riguarda persone non ancora vaccinate con età media di 28 anni.

red.viar.