REDAZIONE VIAREGGIO

Addio a Riccardo Guglielmini: è scomparso a 68 anni l’anima delle associazioni

Dal 2009 era presidente della Fondazione intitolata al nipote scomparso in un rally. In questi giorni si stava occupando per QuercetArte della fiera di San Giuseppe

Riccardo Guglielmini era malato da tempo, ma un malore fatale l’ha strappato alla vita a soli 68 anni

Riccardo Guglielmini era malato da tempo, ma un malore fatale l’ha strappato alla vita a soli 68 anni

Querceta (Lucca), 12 marzo 2025 – Proprio in questi giorni era impegnatissimo nell’organizzazione del mercato di San Giuseppe. E’ stato un malore improvviso a tradire Riccardo Guglielmini, 68 anni, personaggio notissimo soprattutto nel mondo dell’associazionismo.

Originario del Marzocchino, dal 2000 viveva in Querceta e aveva svolto l’attività di artigiano nel settore del marmo. Ma la sua vera passione è sempre stata quella di stare in mezzo alla gente e di prodigarsi per la buona riuscita di tante manifestazioni: faceva parte di QuercetArte e ha ricoperto il ruolo nella consulta delle associazioni come delegato allo sport, trovando nuove soluzioni in favore delle associazioni. Era appassionatissimo di motori e da 17 anni ricopriva la carica di presidente dell’associazione intitolata a Flavio Guglielmini, il nipote scomparso nel 2009 a 38 anni in una gara di rally in Bulgaria: era una vera colonna di questa realtà, organizzando tornei di calcetto, di subbuteo e varie iniziative finalizzate alla raccolta fondi. E aveva già preparato tutto per l’11° edizione della serata lirica rivolta ai giovani prevista il 5 aprile alle Scuderie.

Era così grande il suo attaccamento al territorio (in particolare la voglia di promuovere la creatività e la riscoperta degli antichi mestieri) che nel 2021 aveva anche tentato il percorso politico, candidandosi nella lista “Insieme- Elena Luisi sindaco”.

“Ci ho parlato proprio pochissimi giorni fa – ricorda il vice sindaco Adamo Bernardi – per concordare dei posizionamenti per il mercatino dell’artigianato di QuercetArte a San Giuseppe. Perdiamo una persona stimata e sempre diponibile a dare aiuto e risolvere i problemi per tutti. Era davvero difficile trovare un interlocutore così attento agli altri”. Riccardo Guglielmini da tempo era debilitato a causa di un batterio e stava seguendo la terapia. Quando un infarto l’ha strappato all’affetto dei suoi cari. Lascia la moglie Lorena e i figli Michele ed Eleonora. I funerali si terranno questa mattina alle 10,30 nella chiesa di Santa Maria Lauretana a Querceta.

Francesca Navari